Domenica 26 marzo torna l’ora legale: orologi avanti

Un’ora di luce in più e una di sonno in meno. È il ritorno all’ora legale che scatta nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo e fa spostare gli orologi un’ora avanti. Succede alle 2 in un weekend davvero intenso per Monza e la Brianza.
Nella notte tra sabato e domenica torna ora legale
Nella notte tra sabato e domenica torna ora legale

Un’ora di luce in più e una di sonno in meno. È il ritorno all’ora legale che scatta nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo e fa spostare gli orologi un’ora avanti. Succede alle 2, ma oramai sono rari i dispositivi che non si aggiornano da soli. In ogni caso alla mattina della domenica ci vorrà un po’ per registrare il cambiamento, evitando possibilmente di sbagliare l’ora di un appuntamento o del pranzo in famiglia.

Il cambio dell’ora avviene, dal 1916 e definitivamente dal ’66, per risparmiare sull’energia elettrica quando con il ritorno della primavera le giornate iniziano ad allungarsi. Per lo stesso motivo per cui in autunno si spostano gli orologi un’ora indietro.

Quest’anno il passaggio dell’ora avviene in un weekend intenso per Monza e la Brianza: dopo la visita pastorale di Papa Francesco con Messa al Parco che sottoporrà i pellegrini a una bella prova fisica. Ma il giorno dopo è domenica e, a meno che non dobbiate correre la 100 chilometri di Seregno, ci sarà tutto il tempo per recuperare.