Disabilità, il nuovo anno di Tiki Taka riparte dallo sport: ecco dove e come

Un anno nuovo è alle porte per il Progetto Tiki Taka - Equiliberi di essere, il progetto triennale che propone percorsi di inclusione sociale ed abitativa in tutta la Brianza. I numeri a bilancio e i prossimi importanti appuntamenti a Monza, Brugherio, Desio e Cesano Maderno.
CALCIO INTEGRATO
CALCIO INTEGRATO Cristina Marzorati

Un nuovo anno è già alle porte, all’insegna dello sport per Tiki taka – equiliberi di essere, il progetto triennale (partito da un importante finanziamento di Fondazione Cariplo) che propone percorsi di inclusione sociale ed abitativa in tutta la Brianza. Attivi nei territori dell’Ambito di Desio e di Monza, i progetti sono davvero tanti.

I numeri a un anno dall’avvio sono la dimostrazione di tanta operatività: calcio, basket, musica, danza, seminari aperti al pubblico, attività in piazza e nelle scuole, collaborazioni con realtà commerciali, i primi 365 giorni di “TikiTaka hanno coinvolto 186 persone con disabilità e le relative famiglie, 40 soggetti della comunità (parrocchie, scuole, esercizi commerciali, associazioni sportive), con 24 laboratori di coprogettazione e 500 persone, attraverso l’attività di operatori dei servizi pubblici e privati. E ancora oltre mille studenti del territorio interessati dai laboratori, mentre sul fronte sportivo sono già tre le squadre di calcio integrato nate con il progetto, con calciatori normodotati e diversamente abili impegnati nel campionato Csi.

E ora si riparte proprio da qui, dallo sport, con la proposta di appuntamenti importanti. Partenza l’8 settembre con un torneo di calcio integrato organizzato a Brugherio, al campo sportivo di via Manin 73: 4 squadre, 20 calciatori e tanta integrazione, un’occasione per esaltare le qualità sportive di tutti i giocatori, con disabilità e non.
Il 14, 15 e 16 settembre si terrà invece a Desio la Festa dello Sport con le società sportive della città. TikiTaka parteciperà con baskin, calcio integrato e un meeting di approfondimento sul tema “Sport e inclusione”.

Sarà invece il campo sportivo Vaghi di via Po di Cesano Maderno a ospitare, martedì 18 settembre, l’evento Fair Play “Lo sport per tutti”, patrocinato dal Comune e realizzato grazie al Fab Sport di TikiTaka e al progetto di rete Fairplay che coinvolge l’amministrazione comunale, le associazioni sportive e di volontariato, i servizi socio sanitari ed educativi e le scuole del territorio.

In primo piano, per una volta, non ci sarà solo il calcio integrato: baskin, basket, atletica, nordic walking, volley, karate e tennis le attività che sarà possibile praticare al fine di promuovere percorsi di inclusione e partecipazione sociale.

«Nessuno verrà escluso da questa vera e propria mattinata dedicata allo sport: l’evento è infatti aperto a tutti e ad ingresso gratuito» fanno già sapere da Tiki taka.

All’apertura (alle 9) si terrà l’esibizione del gruppo di twirling di Cesano e durante l’evento, che terminerà alle 13, saranno protagonisti anche gli alunni delle classi seconde della scuola media Galileo Galilei, che prenderanno parte a tornei e dimostrazioni sportive. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a martedì 25 settembre.

Non è invece un singolo evento, ma un vero e proprio progetto quello proposto nella città di Monza: “Più volley per tutti” segnerà l’apertura delle iscrizioni per una squadra di volley integrato, nella quale persone con disabilità e non si alleneranno e disputeranno partite in perfetta cooperazione.

TikiTaka, in collaborazione con Ascot Triante e SPB La Baita, ha deciso di aprire le selezioni, riservate a persone dai 16 anni in su desiderose di condividere con altre persone una grande passione comune. Gli allenamenti si terranno il lunedì e il giovedì in orario serale. Lunedì 1 ottobre e giovedì 4 ottobre sono in programma due open day durante i quali gli interessati potranno chiedere informazioni ed eventualmente aderire al progetto. Per maggiori informazioni www.progettotikitaka.com o tikitaka(at)codebri.mb.it.