Desio, novantenne derubata davanti a casa: «Voglio che la gente sappia»

Una donna di 90 anni di Desio racconta la disavventura vissuta davanti a casa: è stata derubata da un uomo che l’ha avvicinata e in pochi minuti le ha portato via 2mila euro prelevati poco prima in banca per pagare la casa delle vacanze. «Lo racconto perché bisogna prestare attenzione», dice.
La donna ha fatto denuncia ai carabinieri
La donna ha fatto denuncia ai carabinieri Cristina Marzorati

«È successo tutto velocemente, non mi sono accorta di nulla». È ancora agitata la novantenne desiana, mentre racconta la brutta avventura che le è capitata. Un uomo l’ha derubata, usando uno stratagemma. Le ha portato via i 2 mila euro che aveva appena prelevato dalla banca. È successo giovedì della scorsa settimana davanti a casa sua, in via Pirandello, nella zona del parco a Desio.

«Ero stata in banca a prelevare i soldi per pagare l’affitto della casa delle vacanze – racconta – Mi sono fermata al parchetto degli alpini, dove mi ha raggiunto mia nuora per portarmi a casa in auto. Fino a quel momento, era andato tutto bene. Quando sono arrivata a casa, sono scesa dall’auto e mi sono avvicinata al cancello. Avevo la borsa e il bastone, che mi è caduto per terra. In quel momento, mentre ero sul cancello, si è avvicinato un uomo. Avrà avuto sui 50 anni e parlava con un accento meridionale».

L’uomo probabilmente ha visto la donna in difficoltà, mentre stava raccogliendo il bastone da terra, e ha deciso di entrare in azione. «Sono cadute delle monetine per terra. Mi ha fatto credere che fossero mie. Mentre pensavo da dove potevano essere cascate, l’uomo si è abbassato a terra per raccoglierle. Anch’io le ho raccolte. Poi lui è sparito. Una volta entrata in casa, mi sono accorta che erano spariti anche i soldi che avevo in tasca».

Il ladro in pratica ha approfittato di quei pochi secondi in cui la donna era intenta a raccogliere le monete per sfilarle i soldi dalla tasca. L’anziana stenta ancora a crederci. «Come ha fatto a derubarmi? Come faceva a sapere che avevo le banconote in tasca?».
Sono tanti gli interrogativi a cui non c’è risposta. La donna ha sporto denuncia ai carabinieri, che hanno avviato le indagini per tentare di risalire al malvivente

. «Una mia vicina di casa dal balcone ha visto tutta la scena – racconta la pensionata – Ha scambiato quell’uomo per mio figlio. Solo più tardi, una volta che ho scoperto il furto, lei ha realizzato di aver visto che quell’uomo ha messo le mani nelle mie tasche, senza che mi accorgessi. Mi chiedo: come faceva a sapere che avevo i soldi in tasca? Perchè non mi ha portato via la borsa? Sarebbe stato più logico».

Il sospetto, insomma, è che il ladro abbia seguito la sua vittima e sapesse che aveva appena prelevato una grossa somma di denaro, individuando anche dove lo aveva conservato.

«Voglio che la gente conosca la mi a brutta avventura – dice la novantenne – Bisogna prestare molta attenzione. Io, purtroppo, sono stata ingannata. Ma spero che nessun altro cada in un tranello del genere».