Desio, le elezioni per il sindaco fanno slittare il Palio degli zoccoli

Era stato fissato per domenica 5 giugno. Ma quel giorno Desio andrà a votare per le elezioni amministrative. Slitta di una settimana quind i il palio degli zoccoli: si corre il 12 giugno e senza lo scenario di Villa Tittoni, già impegnata.
Il palio di Desio
Il palio di Desio Andrea Barison

Domenica 24 gennaio, nella Basilica di Desio, al termine della Messa solenne celebrata dal prevosto monsignor Elio Burlon, fu comunicato ufficialmente che il Palio degli zoccoli 2016, per la XXVIII edizione, si sarebbe disputato domenica 5 giugno. Già si sapeva, però, che in città si sarebbero svolte le elezioni amministrative in primavera. Ma non si conosceva il giorno. Quindi fu comunque un bene, per ragioni organizzative, fissarne la data tre mesi fa. È di questi giorni la notizia che le elezioni amministrative si terranno domenica 5 giugno, proprio il giorno precedentemente fissato per il Palio. Di conseguenza il Palio degli zoccoli si svolgerà sette giorni dopo, domenica 12 giugno. Purtroppo, Villa Traversi Tittoni e il suo bellissimo parco che, il giorno della corsa hanno ospitato da sempre la partenza del corteo storico della manifestazione, domenica 12 giugno non sarà disponibile, causa precedente affittanza. Ma anche qui nessun problema per gli organizzatori. Stanno studiando la soluzione. Il corteo storico potrebbe partire, qui usare il condizionale è d’obbligo, dal Collegio Pio XI, seguendo un percorso tutto da definire con la Polizia Locale.

Parlando con Roberto Nava e Felino Lissoni, due significative figure del Comitato, è inoltre emerso che l’investitura del Palio è confermata per sabato 28 maggio con la partecipazione della Marching Band di Besana Brianza; che il Comune e lo sponsor ufficiale Banco Desio hanno confermato per il Palio 2016 il contributo erogato l’anno scorso; che i contatti ai vari livelli per le manifestazioni collaterali sono ripresi alla luce del cambiamento della data del Palio; che sono in corso da parte del Comitato contatti per aggiungere agli attuali fondamentali pilastri di sostegno del Palio (Comune e Banco Desio) un terzo pilastro, assolutamente compatibile con i due già esistenti, utilissimo per far conoscere ovunque il Palio desiano.