Desio, il 19 maggio corso di primo soccorso pediatrico al palazzo dello sport

Un evento al Palabancodesio per la sicurezza dei bambini. È l’appuntamento con “Bimbi sicuri” in programma sabato 19 maggio alle 9.45, promosso dall’Asst col patrocinio del Comune di Desio, associazione Salvagente e Mustela. Per 600 persone.
Corso disostruzione pediatrica
Corso disostruzione pediatrica

Un evento al Palabancodesio per la sicurezza dei bambini. È l’appuntamento con “Bimbi sicuri” in programma sabato 19 maggio alle 9.45, una iniziativa promossa dal Dipartimento Materno Infantile dell’ospedale di Desio, Asst di Monza, con l’associazione Salvagente Italia, Mustela e il patrocinio del Comune di Desio.

Si tratta di un evento formativo sulla sicurezza in età pediatrica che offrirà a circa 600 tra mamme e papà, nonni e coloro che sono a contatto coi bambini, numerosi consigli, le tecniche di pronto soccorso pediatrico e gli strumenti per la prevenzione.

«La sicurezza del proprio bambino viene prima di tutto, dalla pelle ai vaccini, dalla sicurezza in strada al cibo. Una mamma, per istinto, pensa di sapere come affrontare ogni situazione che riguarda il proprio figlio. L’istinto da madre è fondamentale, ma alcune cose bisogna impararle da persone esperte», ha spiegato l’assessore all’Istruzione Giorgio Gerosa.

«La nostra attenzione al tema della prevenzione – sottolinea Matteo Stocco, direttore generale della Asst di Monza – va oltre gli aspetti strettamente sanitari. È altrettanto importante la prevenzione domestica e dare ai genitori le conoscenze necessarie che possano evitare al bambino l’accesso in pronto soccorso o il ricovero per l’insorgere di patologie evitabili con qualche attenzione nella vita quotidiana».

Il corso affronta numerosi argomenti che ruotano intorno al tema cardine del progetto, la sicurezza.

«A soli sette mesi dal primo evento organizzato ad ottobre scorso e che ha riscosso grande successo – spiega la dottoressa Tiziana Varisco, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Desio – abbiamo voluto organizzare questa seconda giornata perché siamo sempre più convinti e consapevoli dell’importanza di dare corretta informazione in tema di sicurezza e prevenzione nell’infanzia e, in particolare, nella fascia di età 0-3 anni. Si tratta di uno dei tanti progetti nell’ambito della promozione salute e benessere per i quali ci stiamo impegnando come Dipartimento Materno Infantile. Più di 600 tra genitori e operatori avranno la possibilità di incontrare esperti e ricevere informazioni corrette per “Bimbi più sicuri”. Per questo continueremo ad impegnarci».

Queste iniziative rispondono ai principi del nuovo programma di Responsabilità Sociale di Impresa di Mustela: l’ambizione è quella di contribuire affinché la comunità viva meglio, di «prendersi cura» di tutti gli stakeholder ovvero valorizzare l’insieme di tutti gli aspetti fondamentali e partecipare alla creazione di valore per la comunità.

Dopo un’introduzione con la presentazione del Dipartimento materno-infantile a cura della dottoressa Varisco, il corso affronterà il tema della sicurezza in età pediatrica a 360°: dalla pelle, la prima protezione nei confronti dell’ambiente esterno, alla sicurezza in culla, in strada, in casa, in acqua e a tavola, fino alle manovre di disostruzione a cura dell’associazione Salvagente Italia. Per partecipare è necessario iscriversi (gratuitamente, a questo link).