Desio e Lissone alleate: dalla Polizia locale controlli in più nei fine settimana

La collaborazione tra a Polizia locale di Desio e quella di Lissone permetterà nelle sere estive di garantire un turno in più. i vigili faranno riferimento a un’unica centrale operativa che smisterà le richieste di intervento mobilitando le pattuglie più vicine
Vigili di Desio e di Lissone alleati per garantire più sicurezza nei fine settimana
Vigili di Desio e di Lissone alleati per garantire più sicurezza nei fine settimana

Due sere a settimana terzo turno serale di sei ore. Un servizio che riparte grazie alla collaborazione tra gli agenti della Polizia locale di Desio e di Lissone per garantire più sicurezza in un periodo in cui tornano a manifestarsi problemi anche per il disturbo della quiete pubblica.

In totale sarà garantito per 27 serate, impegnando 19 agenti e 4 ufficiali di Desio, 19 agenti e 3 ufficiali di Lissone. Obiettivo comune è operare sul territorio per garantire una città più tranquilla e più sicura, prevenendo episodi che possano arrecare disturbo alla quiete pubblica.

Le pattuglie faranno riferimento a un’unica centrale operativa. Chiamando il numero di una delle Polizie Locali (Desio: 0362-638818, Lissone: 039 7397277), risponderà la Centrale unica che invierà la richiesta alla pattuglia più vicina e in quel momento libera. Le serate da tenere d’occhio maggiormente di solito sono venerdì e sabato, per questo il servizio si svolgerà proprio in questi due giorni dalle 18 alle 24.

Gli agenti presidieranno le aree pubbliche e quelle nei pressi di una serie di pubblici esercizi, nelle quali il normale ritrovo e svago di gruppi di persone in passato è sfociato spesso in schiamazzi e oggettivo disturbo della quiete pubblica, secondo quanto segnalato e rilevato dal Comune di Desio, sia attraverso gli esposti giunti ai vigili urbani, sia attraverso altri strumenti che l’Amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini per raccogliere segnalazioni, tra queste la app Municipium.