Desio, da lunedì 15 vaccinazioni anti Covid al PalaBancoDesio. In corso la sanificazione di tre atri di accesso

Le somministrazioni riguarderanno le categorie già individuate dal piano vaccinale a partire dagli over 80. Il palasport è stato messo a disposizione dal Comune di Desio e servirà a potenziare la capacità di vaccinare la popolazione
Vaccinazioni al PalaBancoDesio per la campagna antinfluenzale: ora toccherà anche ai vaccini anti Covid
Vaccinazioni al PalaBancoDesio per la campagna antinfluenzale: ora toccherà anche ai vaccini anti Covid Paola Farina

Da domani, lunedì 15 marzo, le vaccinazioni anti Covid saranno effettuate anche al PalaBancoDesio, oltre che nelle strutture ospedaliere dell’Asst Brianza. Le somministrazioni riguarderanno le categorie già individuate dal piano vaccinale a partire dagli over 80. Il palasport è stato messo a disposizione dal Comune di Desio e servirà a potenziare la capacità di vaccinare la popolazione con le dosi attualmente a disposizione. In queste ore è in corso l’allestimento del palazzetto, in modo che le operazioni possano essere eseguite in totale sicurezza. Il PalaBancoDesio era già stato utilizzato qualche mese fa per le vaccinazioni antinfluenzali grazie all’intervento del comune supportato dai medici di base, protezione civile e croce rossa. Le persone da vaccinare seguiranno il normale iter di prenotazione adottato dall’Asst, quindi è vietato a chiunque presentarsi autonomamente presso il palazzetto dello sport desiano.

«La proposta di collaborazione – spiega l’Assessore alle Politiche sociali Paola Buonvicino – è stata accettata prontamente da ASST e dopo vari sopralluoghi da lunedì 15 marzo partiranno le vaccinazioni per gli over 80 di Desio e non solo a cura dei medici e degli infermieri dell’Asst a cui seguiranno poi le vaccinazioni delle altre categorie previste compresa la cosiddetta vaccinazione di massa».

Gli operatori stanno allestendo e sanificando gli spazi, per ora tre degli atri di accesso . Si comincerà con 6 linee vaccinali a cui se ne aggiungeranno in seguito due e l’attività si svolgerà 7 giorni su 7 dalle 8.30 alle 19 fino al termine delle vaccinazioni. «Successivamente – aggiunge Buonvicino – si ragionerà sull’aggiunta di ulteriori linee vaccinali gestite dai medici di medicina generale del nostro territorio che hanno già dato ampia disponibilità».

«Come ha affermato il Presidente Draghi – dice il Sindaco di Desio, Roberto Corti – è necessario uno sforzo collettivo per accelerare quella che è l’unica ed efficace risposta al diffondersi dell’epidemia, soprattutto a causa delle varianti. Tutte le istituzioni e i soggetti potenzialmente idonei devono coordinarsi al meglio, come abbiamo fatto a Desio, per offrire concrete e rapide occasioni di vaccinazione a cominciare dalle categorie a rischio per le quali stiamo assistendo a gravissimi ritardi che vanno colmati al più presto. I sindaci possono fare molto per garantire che tutte le persone, a cominciare da quelle più a rischio, siano raggiunte e nel caso aiutate e accompagnate per l’indispensabile intervento di vaccinazione» .

«La disponibilità del Comune – dice l’ingegner Guido Grignaffini, Direttore Socio Sanitario di ASST Brianza – è davvero preziosa. Per noi avere a disposizione il Palabanco è una grande opportunità per ampliare significativamente l’offerta vaccinale. La collaborazione fra Comune e ASST, in generale fra istituzioni e i diversi attori chiamati a soddisfare la domanda di salute sul territorio, è la condizione migliore per rispondere adeguatamente alla necessità di velocizzare la campagna di immunizzazione».