“Dentro il parco” Valle del Lambro: visite guidate con le guardie ecologiche

Ventidue appuntamenti con le Gev, le guardie ecologiche volontarie, per scoprire le bellezze del Parco Valle del Lambro: si parte il 28 febbraio con ville storiche, mulini e filande nel tratto triuggese del fiume.
Il Lambro
Il Lambro FABRIZIO RADAELLI

Pronto al via il programma “Dentro il parco 2021”, con 22 appuntamenti per scoprire le bellezze del Parco della Valle del Lambro dietro la guida delle Guardie ecologiche volontarie (Gev). Il ciclo di escursioni gratuite inizia domenica 28 febbraio e si conclude il 26 settembre.

La prima uscita sarà tra ville storiche, mulini e filande nel tratto triuggese del Lambro. Il ritrovo è alle 9 nel parcheggio del ristorante Fossati di Canonica Lambro e la durata del percorso è di circa 3 ore e mezza. “L’escursione affronta una pluralità di tematiche, culturali, storico-etnografiche e paesaggistiche in uno dei luoghi più peculiari della Brianza, uno degli esempi più significativi della connessione tra ambiente urbano e naturale all’interno del Parco della Valle del Lambro – si legge nella presentazione -. Si osserveranno le splendide e numerose Ville patrizie nel tratto tra Canonica e ponte Albiate, i Mulini e le Filande, splendidi esempi dell’architettura industriale di queste terre tra cui lo storico Mulino Bassi di Sovico. Durante l’escursione osserveremo la flora primaverile e percorreremo il sentiero Roggia del Principe con l’obiettivo di conoscere e interessarci all’ambiente naturale, alla qualità delle acque e più in generale alla condizione del nostro amato fiume Lambro”. L’escursione è adatta a tutti, adulti e bambini (anche con passeggino).

La successiva data in agenda sarà il 14 marzo, alla scoperta dei fiori di primavera nella valle del Rio Pegorino.

Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle prescrizioni nazionali e regionali. È sempre necessaria l’iscrizione online, per garantire il numero massimo di aderenti ammessi ad ogni evento. Per info: parcovallelambro.it.