Dall’1 luglio per un mese vietato consumo notturno di alcol in centro storico di Vimercate e Oreno

Il sindaco di Vimercate Francesco Sartini ha firmato un’ordinanza che vieta il consumo notturno di bevande alcoliche in alcune vie e piazze della città, fuori dagli spazi autorizzati, e la vendita. Dall’1 luglio per un mese.
Monza Giovani e alcol
Monza Giovani e alcol Fabrizio Radaelli

Il sindaco di Vimercate Francesco Sartini l’aveva promesso in consiglio comunale di mettere un freno alla movida e ora ha firmato un’ordinanza in materia di decoro e contrasto al degrado urbano legato all’abuso di bevande alcoliche. In particolare nella zona del centro storico di Vimercate e di Oreno dal 1 luglio fino al 1 agosto, dalle 22 alle 7 è vietata l’assunzione di bevande alcoliche di qualsiasi genere, tipologia, gradazione, al di fuori dei luoghi autorizzati alla somministrazione. Se tutto ciò non dovesse bastare: è vietata la vendita di alcol dalle 2 alle 6 del mattino. I trasgressori rischiano una multa da 25 a 500 euro.

«L’ordinanza che è stata assunta – spiega il Sindaco Francesco Sartini – va nella direzione di tutelare i cittadini e gli spazi pubblici, limitando l’abitudine a consumare alcool al di fuori dei locali e senza limiti di orario. Si tratta di un provvedimento che vuole correggere una abitudine che sta degenerando, per dare un segnale a quei ragazzi e adulti che, evidentemente, faticano a darsi un limite e mantenere un comportamento consono ai luoghi. La prima preoccupazione è proprio per la tutela della salute e dell’incolumità di quello che potremo chiamare il popolo della movida vimercatese, che sta dimostrando la presenza di gruppetti dal comportamento a rischio. Con questo provvedimento si dà la possibilità alle forze dell’ordine di intervenire nei casi di conclamata inosservanza dei divieti, ma il nostro obiettivo è prima di tutto quello di evitare tali casi, e coinvolgere i pubblici esercizi che operano sulle aree più interessate e con numeri importanti di avventori, in modo che possano svolgere il loro lavoro con maggiore sicurezza e ai quali chiediamo di continuare a collaborare e fare azioni di informazione verso i propri clienti come stanno facendo».

Le vie indicate dall’ordinanza sono all’interno del perimetro delimitato: “da via Bergamo, via Fornasino, via Burago, via Terraggio Pace,via Marsala, via Garibaldi, via Mazzini tratto compreso tra via Garibaldi e via Pinomente, via Pinamonte sino all’intersezione con via Ponti, via Ponti, via Ospedale, via Crocefissodall’intersezione con via Ronchi sino all’intersezione con via Damiano Chiesa, via Damiano Chiesa, via Brianza sino all’intersezione con via Milano, via Milano sino all’intersezione con via Bergamo, nonché limitatamente alle arterie comprese all’interno del perimetro delimitato da Via Vallicella, dall’intersezione con via Fermi sino all’intersezione con via Isonzo, via Isonzo, via Madonna sino all’intersezione con via Santa Caterina, Via Santa Caterina sino all’intersezione con via Scotti, via Scotti, via Piave sino all’intersezione con via Borromeo, via Borromeo, via Fermi”.