Da tutta la Brianza a Briosco per andare in skateboard: identificati in dieci

Piazza Annoni scambiata per una pista di allenamento, ma le telecamere di sicurezza filmano tutto. Alcuni residenti di Capriano di Briosco hanno chiamato gli agenti della Polizia locale per denunciare un gruppo di giovani in skateboard. Identificati in dieci residenti in diversi Comuni della Brianza.
Gli skaters in piazza Annoni a Capriano di Briosco
Gli skaters in piazza Annoni a Capriano di Briosco Eleonora Cesana

Piazza Annoni scambiata per una pista di allenamento, ma le telecamere di sicurezza filmano tutto. Lunedì scorso nel tardo pomeriggio alcuni residenti di Capriano di Briosco hanno chiamato gli agenti della Polizia locale per denunciare un gruppo di giovani che coi loro skateboard avevano trasformato il centro della frazione in un parco acrobatico dove fare salti e numeri con le tavole, acrobazie che sono state immortalate e registrate dagli occhi elettronici.

I vigili arrivati sul posto in pochi minuti hanno fermato e identificato 10 persone, tutti uomini, provenienti da diversi comuni della Brianza.

«Quello che non riusciamo a capire è chi li abbia indirizzati su Capriano dal momento che nessuno dei fermati abita in paese – ha spiegato il comandante della Polizia locale Fabio Tagliabue – Molto probabilmente si sono dati appuntamento attraverso i social network, c’è stato una specie di passaparola tra gli appassionati del genere».

Gli amanti dello skateboard fermati in piazza Annoni arrivavano da Tavernerio, Inverigo, Seregno, Paina di Giussano, Verano Brianza e Veduggio con Colzano e avevano età molto diverse, tra i venti e i quarant’anni.
«Non hanno opposto alcuna resistenza al fermo, molto civilmente ci hanno consegnato i documenti per l’identificazione e poi si sono allontanati – ha aggiunto il comandante – L’amministrazione comunale se volesse potrebbe accusare i sette che utilizzavano gli skateboard di danneggiamento perché comunque hanno arrecato dei danni al pavimento della piazza».

Pare infatti che le ruote delle tavole strisciando sui marmi di piazza Annoni possano arrivare a segnarli in modo irreparabile.

«Al di là del danno alla piazza che già non gode di buona salute è una situazione potenzialmente pericolosa – ha commentato il sindaco Anna Casati – C’è il serio rischio che qualcuno cada e si faccia male senza contare che comunque disturbano i caprianesi che abitano sulla piazza o che in ogni caso si trovano a transitarvi».

Un fatto simile era già capitato durante l’estate, ma in quella circostanza si era trattato di poche persone, non di un gruppo così numeroso. «Non credo che torneranno ma in ogni caso nel nuovo regolamento di polizia locale che andiamo stendendo in queste settimane sarà prevista una multa per azioni di questo genere – ha concluso il primo cittadino – La raccomandazione che mi sento di fare ai miei concittadini è di avvisare immediatamente l’ufficio dei vigili se dovesse ricapitare, i nostri agenti sono sempre molto disponibili».