Mattarella: dalla Boschi a Monti, da Rampi a Scanagatti: la politica parla via twitter

Elezioni presidentiali: la vittoria di Sergio Mattarella ha subito scatenato un diluvio di reazioni, affidate soprattutto ai social network. Ecco i primi commenti a caldo.
Mattarella: dalla Boschi a Monti, da Rampi a Scanagatti: la politica parla via twitter

Non sono mancati, a pochi minuti dall’elezione di Sergio Mattarella a dodicesimo presidente della Repubblica italiana, le reazioni dei politici brianzoli. Se il premier Matteo Renzi si è affidato a un classico tweet, questa volta senza hashtag, “Buon lavoro, Presidente Mattarella! Viva l’Italia” e il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi ha applaudito all’elezione (“Auguri a Sergio Mattarella. L’Italia ha scelto uno dei suoi uomini migliori”), in Brianza non tutti hanno stappato lo champagne. Anzi. C’è chi come il consigliere provinciale di Lazzate, Andrea Monti, riserva a Mattarella un tweet al vetriolo: “Cedo immediatamente passaporto italiano, tenuto bene, solo lievi schizzi di vomito. Scambio o vendo causa intolleranza #Mattarella”. Marco Lamperti, giovane consigliere comunale monzese del Pd, plaude al nuovo capo della Stato e a Renzi: “Sergio ‪#‎Mattarella‬ è il nuovo Presidente della Repubblica. Il mio plauso a lui e all’ottima strategia del Segretario del Partito Democratico che ha gestito magistralmente questo delicato passaggio”.

Roberto Rampi, deputato vimercatese del Pd, è emozionato:”Per aver avuto l’onore, per la seconda volta, di partecipare a uno dei massimi momenti a cui chi crede nella Politica può partecipare. Per aver votato un galantuomo, una figura che può rappresentare cosa può e deve essere davvero la Politica: amore per il bene comune, spirito di servizio, serietà e dignità.Per aver contribuito a riscattare la pagina buia e travagliata di due anni fa. Credo che questo Parlamento sia cambiato, maturato, cresciuto. E oggi si sia riscattato con gli Italiani. Restano tutti presenti i tanti problemi da risolvere per il Paese e per i cittadini, che non verranno certo cancellati oggi. Ma siamo tutti più forti per lavorarci con maggior impegno e serietà”.

Stefano Carugo, consigliere regionale monzese nelle fine del Nuovo centrodestra, chiosa: “Giusto così buon lavoro Presidente ma ora il centrodestra si svegli! “.Per Matteo Salvini, leader della Lega Nord, “Mattarella non è il mio presidente”. Per Licia Ronzulli, membro dell’ufficio di presidenza Forza Italia, “+++Sergio #Mattarella è presidente della Repubblica++ e +++Centrodestra morto+++”. Speranzoso il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti: “#MattarellaPresidente la scelta migliore! Uomo di garanzia per le istituzioni democratiche. Spero sarà’ a #Monza in occasione di #Expo2015.”.