Da Monza a Brugherio in bicicletta sulla ciclabile “Brumosa”

Si chiama “Brumosa” il progetto presentato dai comuni di Monza e Brugherio per la realizzazione di nuove connessione ciclabili urbane. Un acronimo suggestivo che sta per “Brugherio Monza Sostenibilità Ambientale”.
Una pista ciclabile di Monza
Una pista ciclabile di Monza Fabrizio Radaelli

Si chiama “Brumosa” il progetto presentato dai comuni di Monza e Brugherio per la realizzazione di nuove connessione ciclabili urbane. Un acronimo suggestivo che sta per “Brugherio Monza Sostenibilità Ambientale”.

La proposta è stata presentata poche settimane fa in Regione Lombardia e sarà finanziata da fondi europei “Por-Fesr” a sostegno della mobilità dolce. Il progetto prevede la realizzazione di una ciclabile in via Buonarroti che collegherà il quartiere San Donato di Monza a Brugherio, attraversando viale delle Industrie. La ciclabile proseguirà da quel punto verso la parte brugheriese di via Buonarroti fino a collegarsi alla ciclabile già esistente nei pressi del ponte sull’autostrada che poi si collega a viale Lombardia (di Brugherio). La proposta presentata sul tavolo del Pirellone per i finanziamenti prevede anche un altro tratto che i due comuni hanno intenzione di riqualificare, grazie ai fondi regionali, tra il centro della città di Monza e la zona del depuratore di San Rocco.

In particolare il tratto di nuova ciclabile seguirà il tratto via Ghilini-Villoresi- Monte Grappa-Toniolo-Carnia. Dopodiché sbucherà sulla rotonda di via Monte Santo-Marconi per poi dirigersi verso San Maurizio e Brugherio.

L’investimento complessivo per la realizzazione del progetto “Brumosa” è di 1,5 milioni di euro che verranno spesi principalmente sul territorio di Monza (989 mila euro) e in parte su quello di Brugherio (464 mila euro). I due comuni co-finanzieranno le opere con una spesa rispettiva di 340 mila euro per Monza e 160 mila euro per Brugherio.

Regione Lombardia co-finanzierà il progetto per una percentuale pari al 70% delle spese ammissibili complessive presentate dei due comuni.

«Questo progetto ci permette di collegare con una rete ciclabile, in sicurezza, i due comuni passando lungo vie oggi quasi inaccessibili per le biciclette e collegando dei tratti di ciclabili oggi già presenti sul territorio», commenta Paolo Confalonieri, assessore alla Mobilità del Comune di Monza.