Covid, variante Omicron: torna la diretta Facebook del sindaco di Seregno col dottor Viganò

Per fare il punto della situazione sull’emergenza covid a Seregno e non solo, torna la diretta facebook del sindaco Alberto Rossi dialoga con il virologo Paolo Viganò, seregnese, già primario dell’ospedale di Legnano e con alle spalle una lunga esperienza all’ospedale Sacco. Appuntamento mercoledì 29 dicembre alle 19 sulla pagina del sindaco.
Seregno Alberto Rossi Paolo Viganò
Seregno Alberto Rossi Paolo Viganò

La pandemia non arretra. Lo scenario è incerto, anche se nel mondo della sanità ci sono diversi immunologhi che sostengono che il virus si sta raffreddando. Per fare il punto della situazione in Seregno, così come è avvenuto lo scorso anno tutte le settimane da aprile a novembre, il sindaco Alberto Rossi dialoga con il virologo Paolo Viganò, seregnese, già primario dell’ospedale di Legnano e con alle spalle una lunga esperienza all’ospedale Sacco dove ha lavoro a fianco di esperti che vanno per la maggiore negli ultimi mesi come Galli e Maria Rita Gismondi.

Appuntamento mercoledì 29 dicembre alle 19,

in diretta Facebook sulla pagina “Alberto Rossi sindaco di Seregno”:

il primo cittadino e Paolo Viganò affronteranno l’argomento “Variante omicron e aumento dei casi”.

“Tra lunghe code per i tamponi e tante notizie di positività e quarantene intorno a noi, in questi giorni sembra che le lancette dell’orologio siano tornate indietro di un anno rispetto ai numeri dei contagi, come se nel frattempo non si fosse strutturata una campagna vaccinale a cui la larga parte di noi ha partecipato, sapendo che era la strada maestra per combattere il virus – ha scritto il primo cittadino – chi dice “si sta peggio dell’anno scorso” non tiene conto del dato più importanti di tutti: il vaccino salva la vita. I dati che mi fornisce Ats sulla situazione di Seregno parlano chiaro: a distanza di sei mesi dall’inizio della campagna vaccinale, e poco dopo l’inizio della campagna di vaccinazione massiva, il numero dei morti per Covid-19 è crollato”.

I dati su Seregno sono in regresso: dal mese di giugno ad oggi non c’è stato alcun decesso per covid. Per contro nel 2020 nel mese di marzo i decessi sono stati 14; aprile 36; maggio 4; ottobre 17, novembre 41, dicembre 5; 2021: gennaio 5; febbraio 10; marzo13; aprile 5, maggio 2.

“Per le preoccupazioni e le situazioni legate alla quarta ondata e a questa variante Omicron – ha detto il sindaco Alberto Rossi – ho pensato di riprendere questa sera alle 19, la diretta Facebook insieme al dottor Paolo Viganò, infettivologo, che continua ad accompagnarci nel fare chiarezza e capire meglio la malattia che stiamo affrontando. Vaccinarsi resta sempre e comunque lo strumento più potente che abbiamo a disposizione per proteggerci. Ricordo le due modalità per prenotare la vaccinazione o la dose booster”.