Covid, vaccinazioni over 60 nelle farmacie: la Brianza comincia a Monza e Cesano Maderno

A Monza e Cesano Maderno le farmacie coinvolte nella campagna sperimentale per la copertura vaccinale della popolazione over 60.
Farmacia
Farmacia

Sono due le farmacie brianzole, a Monza e Cesano Maderno, coinvolte nella campagna sperimentale per la copertura vaccinale della popolazione over 60, con l’obiettivo di raggiungere l’immunità di comunità.

Lo fa sapere Regione Lombardia che sta avviando sul territorio le iniziative “in coerenza con quanto indicato dalla Struttura commissariale e con la disponibilità del vaccino Janssen”. Tra queste spicca l’accordo raggiunto con le farmacie per la somministrazione del vaccino anti-Covid-19. In Brianza sono la farmacia Manzoni di Monza (in via Manzoni) e la farmacia Dante di Cesano Maderno (in via Dante).

“L’iniziativa – dice la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – prevede la partecipazione alla campagna anti Covid-19 da parte delle farmacie convenzionate aderenti, per gli anni 2021 e 2022. La vaccinazione sarà eseguita da farmacisti adeguatamente formati grazie alla partecipazione a corsi organizzati dall’Istituto Superiore della Sanità, dalla Federazione nazionale degli Ordini dei Farmacisti, da altre istituzioni accreditate e/o da forme di tutoraggio pratico da parte di professionisti sanitari”.

La prima fase sperimentale prenderà avvio su tutto il territorio regionale a partire dalla fine di luglio, il numero di farmacie convenzionate ”progressivamente aumenterà fino al coinvolgimento di tutte le farmacie convenzionate sul territorio regionale”.