Covid: in Lombardia variante Delta sale al 45%, slot speciali dal 23 agosto per i più giovani

In Lombardia la variante Delta sorpassa la variante Inglese. La Regione prevede 500mila slot di vaccini anticovid dal 23 agosto per i più giovani e si appella agli indecisi.
Brianza Letizia Moratti in visita ai centri vaccinali di Carate e Meda
Brianza Letizia Moratti in visita ai centri vaccinali di Carate e Meda Fabrizio Radaelli

Sorpasso della variante Delta del Covid. Nella prima settimana di luglio si conferma in Lombardia la progressione della variante indiana che attesta lo switch in atto con la variante Alpha (inglese). Per questo la Regione rinnova l’invito a vaccinarsi e organizza slot speciali dal 23 agosto per i più giovani.

L’analisi si basa su dati consolidati all’8 luglio ed è stata realizzata dalla Direzione Generale Welfare: evidenzia che dall’1 gennaio sono state eseguite 19.374 genotipizzazioni per 16.916 pazienti. Con la variante Delta riconosciuta in 522 pazienti, pari al 3% di tutti i casi sottoposti sino ad ora a genotipizzazione, disposta per tutti i tamponi risultati positivi.

Nel mese di giugno la variante predominante è stata l’Alpha con il 64% contro la Delta attestata all’11% (1979 genotipizzazioni nel mese).

I primi sette giorni di luglio segnalano Alpha al 24% (142 casi) e Delta al 45% (270 casi), “sebbene su un totale di sole 603 genotipizzazioni eseguite in 7 giorni” spiega una nota della Regione.

È confermato che nell’88% dei casi i contagiati sono pazienti non vaccinati, “media che crolla al 6% tra coloro che invece hanno completato il ciclo vaccinale, con tutte le varianti che rispondono in maniera percentualmente simile alla copertura vaccinale. Copertura vaccinale che nei casi di contagio comunque evita l’evolversi grave della malattia”, dice la Regione.

“Questi dati – rimarca la vicepresidente ed assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – confermano la validità e l’importanza della vaccinazione che proprio venerdì 9 luglio vede toccare in Lombardia 10 milioni di somministrazioni. La guerra però non è ancora vinta e mi appello nuovamente a tutti gli indecisi affinchè procedano con fiducia ad aderire alla campagna. Mi riferisco in particolare ai giovani, e alle loro famiglie, per i quali saranno a disposizione 500.000 slot speciali dal 23 agosto, prenotabili da subito attraverso i consolidati canali”.