Covid, a Usmate Velate casi di contagio triplicati nelle ultime due settimane

Complessivamente, 1.989 cittadini non hanno ancora ricevuto nessuna dose, ma il dato comprende naturalmente anche bambine e bambini. Sono invece 2.770 i cittadini che hanno aderito alla nuova campagna per ricevere la dose booster.
Il sindaco di Usmate Velate  Lisa Mandelli
Il sindaco di Usmate Velate Lisa Mandelli

Il cruscotto regionale per estrapolare i dati dei contagi Covid di ogni singolo Comune non funziona e Usmate-Velate si deve accontentare di fornire informazioni risalenti al 23 dicembre. Sono 59 i positivi sul territorio risalenti a prima di Natale, questo poiché il sistema di conteggio degli infetti ha alcuni problemi tecnici in una fase in cui il numero dei malati sta crescendo un po’ ovunque.

Rispetto alle scorse settimane, il trend è comunque delineato: i casi di positività a metà novembre erano 6, poi saliti a 16 appena prima dell’8 dicembre. Nel giro di quindici giorni, il contagio si è di fatto più che triplicato e la situazione rimane in costante evoluzione. Prosegue invece a pieno ritmo la campagna di vaccinazione: su una popolazione complessiva di 10.407 persone, 7.736 sono i vaccinati con una dose e 8.401 le persone che hanno completato il primo ciclo vaccinale ricevendo due dosi o la dose unica. Cresce rapidamente il numero di persone che hanno già ricevuto la dose addizionale, ovvero la terza dose: sono 2.770 i cittadini che hanno aderito alla nuova campagna vaccinale per ricevere la dose booster, un numero praticamente raddoppiato nell’arco delle ultime tre settimane.

Complessivamente, 1.989 cittadini non hanno ancora ricevuto nessuna dose, ma il dato comprende naturalmente anche bambine e bambini. «Sono giorni di preoccupazione, nei quali il virus è tornato a manifestarsi con tutta la sua contagiosità – ha affermato il sindaco Lisa Mandelli – costringendo molti cittadini nelle proprie case per quarantene preventive dovute a contatti stretti. Raccomando molta attenzione e il rispetto di tutte le disposizioni contenute nell’ultimo decreto emesso dal governo».