Covid, a Lissone 43 positivi: terza dose del vaccino prenotabile in farmacia

Terza dose anticovid prenotabile alla LloydsFarmacia 4 di via Manara. L’antinfluenzale sarà somministrato anche in due spazi di proprietà del Comune, al piano terra di Villa Magatti e al Centro civico di Santa Margherita
Villa Magatti, una delle due sedi comunali dove saranno effettuate le vaccinazioni antinfluenzali
Villa Magatti, una delle due sedi comunali dove saranno effettuate le vaccinazioni antinfluenzali Elisabetta Pioltelli

Covid: a Lissone si contano 43 cittadini positivi, 53 le persone in sorveglianza attiva. L’aggiornamento è di sabato 13 novembre ed è stato reso, attraverso un video, dal sindaco Concettina Monguzzi che è tornata a informare sull’argomento. Il primo cittadino ricorda la necessità della terza dose e spiega che a Lissone è possibile prenotare il vaccino direttamente nella farmacia LloydsFarmacia 4, via Manara 21 (039 9418391).

L’adesione alla vaccinazione è su base volontaria da parte del cittadino, il quale deve prenotarsi contattando direttamente la farmacia.


LEGGI Vaccino anti Covid, terza dose nelle farmacie dal 10 novembre: ecco quelle di Monza e Brianza che hanno aderito

«Possono prenotare la vaccinazione tutti i cittadini con oltre 60 anni di età – prosegue il sindaco – per poter prenotare la vaccinazione è necessario che siano trascorsi almeno 6 mesi dal primo ciclo vaccinale (1° e 2° dose). Prima dell’effettuazione della vaccinazione il cittadino dovrà compilare la modulistica necessaria che gli verrà consegnata in farmacia (scheda anamnestica e il modulo di consenso)».

Il sindaco ricorda poi la campagna antinfluenzale. A Lissone è attiva anche in due spazi di proprietà del Comune nel rispetto delle normative anti Covid. Le strutture che accoglieranno i cittadini sono la sala polifunzionale al piano terra della centralissima Villa Magatti situata in piazzale Pertini e il Centro civico di Santa Margherita di via Domenico Savio. Una alternativa agli studi medici in previsione dell’elevato afflusso di utenza nelle settimane a venire, in cui si concentreranno il maggior numero di richieste. «Forti dell’esperienza dello scorso anno, gli spazi nella nostra città saranno a disposizione dei medici del territorio – commenta il sindaco – Villa Magatti e il Centro civico di via Savio saranno fruiti secondo necessità e disponibilità di vaccini, sulla base di un calendario di esigenze manifestato dai medici stessi e già condiviso con l’amministrazione comunale».

Entrambe le strutture, situate in luoghi strategici della città e facilmente raggiungibili, potranno così contribuire ad aumentare la sicurezza sanitaria tra i cittadini; il Comune si farà anche carico di assicurare elevati standard di pulizia, igienizzazione e sanificazione all’interno e all’esterno delle strutture. Per accedere alla vaccinazione occorrerà necessariamente contattare il proprio medico di base per prenotare l’appuntamento. Per le prenotazioni, i medici saranno a disposizione presso i propri studi e forniranno ogni indicazione utile ai propri pazienti.