Covid: 81 casi di variante indiana (Delta) in Lombardia, la più diffusa è quella inglese

Regione Lombardia ha fatto sapere che sono 81 i casi di variante indiana (Delta) riscontrate, mentre la variante inglese è la più diffusa.
Vaccini Letizia Moratti in visita al centro vaccinale nel Polaris di Carate Brianza
Vaccini Letizia Moratti in visita al centro vaccinale nel Polaris di Carate Brianza Signorini Federica

Sono 81 i casi di variante indiana riscontrati in Lombardia. Lo fa sapere la Regione: a maggio nell’1,2% circa delle 5.841 genotipizzazioni effettuate, a giugno nel’1,1% del totale sino ad ora esaminato di 786 genotipizzazioni.

“La cosiddetta variante indiana (Delta) è temibile, però non preoccupa particolarmente perché abbiamo a disposizione i vaccini. Analisi inglesi confermano infatti che la copertura vaccinale ha una ottima efficacia anche contro questa variante – ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti – Se si è vaccinati anche la variante indiana, come tutte le altre, dovrebbe essere sotto controllo. Da dicembre ad oggi abbiamo effettuato 16.638 genotipizzazioni e abbiamo riscontrato che la variante inglese (Alpha) con il 68% è, ad oggi, quella prevalente in Lombardia seguita da quella brasiliana (Gamma) 1,1% e dalla sudafricana (Beta) 0,3%”.

“È fondamentale – conclude la vicepresidente – proseguire celermente nella campagna vaccinale, e per questo incoraggio nuovamente un’adesione massiccia dei nostri cittadini che, sino ad ora, sono stati esemplari per senso civico e responsabilità”.