Cosa c’è su il Cittadino di giovedì 5 aprile 2018

La raffica di multe per i gitanti di Pasquetta al parco di Monza in apertura del Cittadino di giovedì 5 aprile 2018. E poi l’arrivo in città di CittaDino, i redditi e i Paperoni, l’incendio doloso a una officina.
prima pagina il Cittadino giovedì 5 aprile 2018
prima pagina il Cittadino giovedì 5 aprile 2018 Chiara Pederzoli

L’amara sorpresa per i gitanti di Pasquetta in apertura del Cittadino di giovedì 5 aprile 2018. Sul giornale in edicola c’è infatti la raffica di multe elevate a chi ha deciso di passare il lunedì dell’Angelo al parco. Come tradizione. Come tradizione però i parcheggi sono andati esauriti in fretta e vigili e guardie ecologiche non hanno lasciato passare la sosta selvaggia. Comprese le oltre cinquanta auto parcheggiate dietro al Mirabellino. L’onda lunga delle proteste ha unito Monza e Vedano.

Ma c’è anche Dino: il dinosauro del CittaDino. È una mascotte ideata in un progetto di alternanza scuola-lavoro con il liceo artistico Nanni Valentini ed è un fumetto che ogni settimana racconterà le avventure di un dinosauro che risolve i problemi della città.


VAI IN EDICOLA Il giornale si può comprare anche all’edicola digitale (VAI)

In primo piano invece ci sono i redditi che dicono che in base alle dichiarazioni dello scorso anno a Monza vivono 2mila super ricchi. In classifica Vedano è ancora leader, in coda c’è Limbiate.

In cronaca nera e giudiziaria l’incendio doloso che ha colpito una officina di via Buonarroti («Mai stato minacciato», dice il titolare), mentre ha lasciato il carcere per i domiciliari il commercialista Poponcini accusato di corruzione e turbativa d’asta per aver cercato con un’agente immobiliare di pilotare l’acquisto del capannone della Panem di Muggiò.
Commozione in tribunale per l’improvvisa scomparsa dell’avvocato Fagnani, 59 anni, vittima di un malore fatale. Rappresentò diversi Comuni nel processo Infinito.

Le cronache della città. Il caso di via Asiago ha tenuto banco per più di due anni tra le polemiche: ora i richiedenti asilo che erano ospitati nel condominio sono stati tutti trasferiti altrove. In via Asiago al civico 8/D quindi non ci sono più profughi. E poi un altro caso, in un’altra periferia: l’edificio che tutti chiamano “il Cairo”, con 36 appartamenti e 69 famiglie residenti. Chi ci abita chiede al sindaco di “andare a vedere”.

Altre notizie dall’ospedale. Mercoledì una visita al cantiere ha permesso di fare il punto sull’andamento dei lavori nel corpo centrale, la fase 2 del progetto: finiranno il 4 aprile 2019. E poi i tempi d’attesa: interviene il manager dell’Ats Brianza. Interviene anche un lettore che racconta l’esperienza della madre anziana tra visite programmate e elettrocardiogrammi rinviati. Sui tempi d’attesa hanno risposto anche i monzesi interpellati alla redazione mobile.

La politica. La nuova giunta regionale con gli assessori brianzoli e l’intervista al confermato vice presidente Fabrizio Sala che, a proposito delle sue deleghe, parla dei fondi europei da gestire e di “centinaia di milioni per sostenere ricerca e innovazione tecnologica”.

Il reportage è nel parco di Monza, quello più misterioso tra cascine, macerie e sorprese. E anche tra le decine di fioriture, aspettando le rose del roseto.

Mentre per i “Tipi monzesi” si racconta l’artigiana Giulia Bonetti: calligrafa, mosaicista , illustratrice che ha contaminato gli studi a Brera con “l’arte del saper fare”.

Notizie dai quartieri: dai giardini senza barriere del Nei dove possono giocare davvero tutti, alle 450 piccole stelle della scuola di danza Petites etoiles; dalla pista Policar che porta benessere all’ospedale Niguarda, alla viabilità a rischio in viale Brianza per i nuovi semafori.

Il CittadinoPiù in economia racconta il definitivo addio a Monza della multinazionale Philips, mentre in cultura si presentano il nuovo spettacolo di Gioele Dix al Manzoni e il concerto tributo a Enzo Jannacci al Binario 7, per quest’ultimo c’è anche il coupon sconto per i lettori.

Sul giornale anche lo speciale pubblicitario dedicato a Brianza per il cuore con approfondimenti medici e consigli per il benessere cardiaco.

Come ogni giovedì il Cittadino è in piazza Roma con la redazione mobile dalle 9.30 alle 12.30.