Cosa c’è su il Cittadino di giovedì 21 dicembre

La stretta sulla sicurezza del sindaco Dario Allevi, la foto del killer di Triante incastrato da un drone, le minacce a un 80enne disabile. E una proposta per chi ama il cinema. Le notizie in evidenza sul Cittadino di giovedì 21 dicembre 2017.
prima pagina il cittadino giovedì 21 dicembre 2017
prima pagina il cittadino giovedì 21 dicembre 2017 Chiara Pederzoli

La stretta sulla sicurezza del sindaco Dario Allevi, la foto del killer di Triante incastrato da un drone, le minacce a un anziano disabile. E una proposta per chi ama il cinema. Le notizie in evidenza sul Cittadino di giovedì 21 dicembre 2017.


Il giornale si può comprare anche all’edicola digitale (VAI)

In apertura le due ordinanze emanate dal sindaco proprio mercoledì: per il decoro e la vivibilità urbana di luoghi considerati sensibili dal centro ai giardini pubblici, in quasi tutta la città. Intanto arrivano i numeri del primo mese di lavoro del nuovo comandante della polizia locale con 74 operazioni, due arresti, 661 veicoli e oltre 2.600 documenti controllati.

Il caso: un 80enne disabile ha fatto rimuovere dalla polizia locale un’auto che per due volte ha occupato il posto riservato e ha ricevuto un biglietto minaccioso con la promessa di vedersi “spezzate le gambine” se lo dovesse rifare.

A Triante è stato un drone a fotografare il responsabile degli assalti a un pollaio: una volpe che ha ucciso nove galline in una floricoltura.

In primo piano Monza e il cinema. Perché c’è un sogno chiamato “Monzawood”. La proposta è della fotoreporter monzese Ambra Craighero: creare un ente che attragga sul territorio produttori e registi. Una iniezione per economia e immagine: Monza avrebbe tutte le carte in regola. In edicola intanto tutti i film più famosi girati a Monza e dintorni. In tema cinematografico, con l’ultimo Star Wars nelle sale, cresce la scuola Jedi con il corso di spada laser.

La cronaca nera e giudiziaria. Un’inchiesta della Guardia di Finanza ha portato a cinque arresti per frode e riciclaggio nelle sponsorizzazioni sportive di rally e Formula 1.
In tribunale la testimonianza di una donna vittima dei maltrattamenti del marito: «Mi sbatteva la testa contro il muro e diceva di volermi uccidere».

I monzesi rispondono sul tema sicurezza (e c’è chi sente molto il problema).

Emergenza freddo, temperature sotto lo zero. Il Cittadino ha trascorso una serata con i volontari che alle 20 aprono lo “Spazio 37” di via Borgazzi e fino al mattino si occupano dei senza tetto della città.

Le cronache. Monza piange due personaggi: Roberto Conti, ex conservatore e pioniere degli studi sul duomo e il suo tesoro, e Giorgio Crippa, ex consigliere e assessore del Partito repubblicano e poi del Pd.

Vi siete mai chiesti il prezzo di Monza? È di più di 561 milioni di euro l’ammontare di tributi e imposte pagati in otto anni, per una media pro capite che è sempre più alta di quella nazionale. I dati di bilancio nel dettaglio.

In viale Stucchi torna il progetto del tunnel di Esselunga: la giunta accende un mutuo per realizzare l’intervento.

Il ritorno, e le reazioni, di Vittorio Emanuele III in Italia. È stato l’ultimo re d’Italia ad avere vissuto alla Villa reale.

E due pagine più una di cartoline di Natale con feste nelle scuole, appuntamenti e presepi viventi.

Le storie. Gli studenti in prima elementare alla scuola Citterio nel 1978 la settimana scorsa si sono ritrovati dopo 39 anni. E non è mancata la foto di rito, come quella originale.

Gli studenti di oggi, quelli del liceo Valentini, hanno portato in piazza la loro protesta per il recupero dell’ex Borsa. Il sindaco conferma i lavori.

In via Prina invece chiude dopo quasi un secolo la merceria Villa: «È stato un onore», dicono.

Inaugurato all’ospedale un asilo nido per i pazienti più piccoli del reparto di onco-ematologia pediatrica. È il terzo in Italia.

In volontariato la storia di “PizzAut” la onlus che vuole realizzare il progetto di una pizzeria interamente gestita da ragazzi autistici. Un’idea portata anche su canale 5 a Tu si que vales e che ora cerca la sponda degli investitori.

In edicola la presentazione della prima tappa al santuario delle Grazie del cammino monzese sulle orme di Papa Francesco.

In sport si parla di volley con l’intervista a Oleg Plotnyskyi, calcio e l’anno in arrivo del Panathlon.

Il Cittadino Più apre con la mancata fusione tra Bea e Cem, la polemica contro il sindaco di Vimercate e le reazioni.

In economia l’intervista a Carlo Ferro, presidente di St Microelectronics, che parla dell’innovazione di una “industria 4.0 al quadrato”:

Sapete cos’è un Christmas Jumper? Il Cittadino Young racconta l’iniziativa di Save the Children che con i maglioni natalizi aiuta i più piccoli in difficoltà. Con testimonial come Manuel Agnelli, Emma Marrone o Ale e Franz.

In cultura il progetto di Bernardì Roig al Serrone della Villa reale, l’addio a Simonetta Puccini (ultima erede del compositore che fu anche “monzese”), il concerto di Natale al Manzoni con l’orchestra dei Pomeriggi musicali.

Per i lettori ci sono i coupon per l’acquisto a prezzo ridotto di due ingressi per “Il 45 giro di Astorri Tintinelli” (candidato premio Ubu) venerdì al Binario 7 di Monza e per il concerto gospel la stessa sera a Nova Milanese.

Sul giornale in edicola la nuova puntata delle Strade del gusto e gli speciali pubblicitari Belli in forma, A tutto gas, Lavoro domande&offerte.

Come ogni giovedì il Cittadino è in piazza Roma, vicino all’arengario, con la redazione mobile. Dalle 9.30 alle 12.30.