Cosa c’è su il Cittadino del 27 luglio 2017

C’è anche un ex assessore di Monza, e poi impegnato con diversi ruoli tecnici e contabili in città, tra i condannati con Umberto Bossi nel processo per truffa allo Stato. È la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 27 luglio. In primo piano sicurezza e controllo di vicinato.
prima pagina il cittadino 27 luglio 2017
prima pagina il cittadino 27 luglio 2017 Chiara Pederzoli

C’è anche un ex assessore di Monza, e poi impegnato con diversi ruoli tecnici e contabili in città, tra i condannati con Umberto Bossi nel processo per truffa allo Stato. È la notizia di apertura del Cittadino in edicola giovedì 27 luglio.
Stefano Aldovisi era stato in giunta con il sindaco Marco Mariani ed è finito nell’inchiesta come revisore dei conti della Lega nord. Secondo il tribunale ligure che ha pronunciato la sentenza al Carroccio dovrebbero essere confiscati 48 milioni di euro.

COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

In primo piano torna la sicurezza. Dopo la notizia delle carte da gioco ritrovate su un palazzo che poi ha subito due tentativi di intrusione, c’è stato l’incontro tra l’assessore e i promotori del Controllo di vicinato che in città sono già attivi con due gruppi. Sul giornale in edicola le loro richieste alla giunta, una lettera che racconta il “quadrilatero” dei furti, le disposizioni della Prefettura.

In cronaca nera e giudiziaria la condanna a un anno dell’uomo che il 17 luglio aveva aggredito a bottigliate una ragazza di 18 anni in centro a Monza, il debutto del cane antidroga Narco in servizio alla Polizia Locale, la sentenza della Cassazione sulla Lombarda petroli e lo sversamento nel Lambro del 2010 con particolare attenzione alla partita da 25 milioni di risarcimenti.

E poi la cronaca. L’aula del consiglio comunale a inizio settimana ha vissuto il caso, sollevato dal Pd, dell’incompatibilità dell’assessore al bilancio Rosa Lo Verso già revisore dei conti in Regione. Martedì si è dimessa dall’incarico regionale.

Un altro caso riporta alla giunta Mariani nel 2012: il sindaco non aumento di 10 centesimi il costo dei biglietti degli autobus, oggi Net presenta il conto con gli interessi e chiede 130mila euro.

In evidenza anche lo stato dell’ex Diefenbach, sgomberata la scorsa settimana e tornata a essere in breve tempo ricovero per senza casa. Sul giornale tutte le foto.
E poi l’ivasione di graffiti in città e come Monza, e la Brianza, affrontano con Brianzacque il pericolo della siccità.

Il reportage fa fare un salto indietro nel tempo a inizio ’900, al regicidio (che verrà ricordato sabato) e all’anno del Liberty monzese: giornale alla mano, il lettore può mettersi sulle tracce del segno della Regina Margherita.

La storia. Un monzese racconta le lungaggini con l’Inps per l’invalidità e la richiesta di mostrare la cicatrice del trapianto subito a conferma della validità della richiesta.

Dai quartieri la nuova protesta di Sant’albino a pochi giorni dalla posa della passerella, prevista per il 7 agosto.

E poi la tristezza del cigno della Villa reale rimasto solo dopo il ricovero della compagna e la Monza power run.

In sport la Saugella che vince in versione beach volley, la prima uscita del nuovo Monza, l’impegno dell’Hrc per il PalaRovagnati, il super Europeo Under 20 di Linda Oliveri, novarese dell’Atletica Monza.

Il Cittadino Più racconta del fallimento di Pedemontana, di Gentiloni in tre aziende della Brianza, di Elio Vittorini.