Cosa c’è su il Cittadino del 25 maggio 2017

Metropolitana a Monza entro 10 anni. C’è l’annuncio del Comune di Milano in apertura del Cittadino in edicola giovedì 25 maggio. E l’inchiesta sui profughi pendolari dell’elemosina. E l’ampia pagina sul Giro d’Italia.
prima pagina il cittadino giovedì 25 maggio
prima pagina il cittadino giovedì 25 maggio Chiara Pederzoli

Metropolitana a Monza entro 10 anni. C’è l’annuncio del Comune di Milano in apertura del Cittadino in edicola giovedì 25 maggio. A Milano infatti è stato presentato l’obiettivo per il prolungamento della linea 5, la lilla, con le fermate del percorso monzese. Tempi, costi e modalità del progetto. E la reazione del centrodestra.

COMPRA la copia digitale del giornale per pc, tablet e smartphone

In primo piano un’inchiesta del Cittadino sui profughi della Lombardia pendolari dell’elemosina: una analisi degli spostamenti tra le province per recuperare un po’ d i soldi. Le testimonianze dei protagonisti e dei volontari del Csv.

E poi il Giro d’Italia che domenica parte dall’autodromo con l’ultima tappa a cronometro Monza-Milano: sarà decisiva in una gara riaperta sulle Alpi. La mappa del percorso, delle vie chiuse, degli eventi. E la presentazione di un evento sportivo decisamente importante per la città.

Le elezioni, sempre più vicine. Le sette domande ai sette candidati questa settimana toccano le tasse. E poi il Cittadino ha messo a confronto tutti i programmi elettorali e ha assegnato dei premi: gli Oscar suddivisi in diverse categorie. Infine arriva l’appello ai candidati dalle associazioni culturali del territorio e dei firmatari della petizione civica: “Cancellate il progetto chiosconi”.

In cronaca il giro di vite contro la sosta selvaggia nell’ultimo tratto di via Carlo Alberto, dopo piazza Carrobiolo: scatta anche il divieto di fermata. Dalle multe che arriveranno a quelle che piovono sui ragazzi che stazionano in centro con le loro compagnie: sanzionati per la musica troppo alta, un’altra partita, lo spinello. Da segnalare un nuovo tentato furto al liceo Frisi, con i ladri fuggiti dopo aver portato i computer in cortile.
Poi la denuncia di una lettrice sullo stato del parco pubblico di via Visconti invaso dai cocci. E la lettera di una famiglia alle prese con il dedalo di burocrazia per farsi consegnare la carta d’identità elettronica del figlio 15enne.

E la polemica sul caso del Nei, ridipinto nel fine settimana dopo le pulizie di primavera in un blitz annunciato: il Comune condanna due giorni dopo.

In cronaca anche l’odissea di una famiglia che a gennaio ha presentato richiesta per la vaccinazione anti-meningococco per i suoi cinque componenti: la conferma a maggio, l’appuntamento a settembre.

Nella pagina di scuola la sperimentazione del Collegio San Giuseppe che fa partire il liceo in 4 anni.

In cronaca anche la premiazione delle forze dell’ordine da parte dei Lions, i nuovi progetti per il riscatto sociale nel casa circondariale di via Sanquirico. E la storia dei Ghostbusters italiani e del loro vicepresindente monzese: devoti del film con Bill Murray e Dan Aykroyd sono impegnati anche in attività di volontariato e beneficenza.

In sport la qualficazione del Monza alle finali per lo scudetto di serie D, l’arrivo al Gi Group Team del capitano della nazionale Simone Buti, la salvezza della pallanuoto con il Nuoto Club Monza ancora in serie B.

Nel Cittadino Più la vicenda della Panem di Muggiò (cassa integrazione fino all’asta della sede), in cultura il compleanno di Anselmo Bucci – massimo esponente monzese della pittura del 900 – con un inedito e i nuovi appuntamenti di Monza Visionaria, il contributo per il Cittadino Young della scrittrice Laura Bonalumi che prova a spiegare come vivere le emozioni di una strage come quella di Manchester, che ha colpito proprio un pubblico di giovanissimi al concerto di Ariana Grande.

Non c’è il camper in piazza Roma in periodo elettorale. La redazione mobile torna a amministrative concluse.