Coronavirus, «posso uscire dal mio Comune per fare la spesa?»: risponde la Prefettura (sì, limitando gli spostamenti)

La domanda ricorrente: «Posso andare a fare la spesa nel Comune confinante col mio?». La risposta della Prefettura di Monza e Brianza.
Spesa ai tempi del coronavirus
Spesa ai tempi del coronavirus

«Posso andare a fare la spesa nel Comune confinante col mio?». È stata la domanda più gettonata dopo l’ordinanza adottata congiuntamente dal ministro della Salute e dal ministro dell’Interno domenica sera col “divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute”.

La risposta è arrivata prima da una Faq del governo stesso (sezione “Spostamenti”), poi dalla Prefettura di Monza e Brianza che ha diffuso una nota nella giornata lunedì.

«Si è avuta notizia che, a seguito dell’adozione del Dpcm, si sta generando una crecente preoccupazione tra i cittadini residenti in Comuni in cui si è registrata la chiusura di attività di vendita i generi alimentari e farmacie. Al riguardo si ritiene opportuno chiarire che gli approvvigionamenti di beni di prima necessità sono considerati indispensabili. Pertanto se nel proprio comune non sono disponibili, si deve ritenere necessario lo spostamento verso un comune limitrofo».

L’indicazione di massima quindi, data anche dai sindaci, è che vale la distanza più breve e si può fare riferimento a un negozio oltre un confine comunale se questo significa tragitto più breve. Lo scopo dell’ordinanza è limitare gli spostamenti. In ogni caso è sempre opportuno dotarsi di autocertificazione e buon senso.
Il nuovo modello di autocerticazione è qui (CLICCA PER APRIRE IL PDF, SCARICARLO E STAMPARLO)

LE INDICAZIONI DEL GOVERNO AGGIORNATE

Coronavirus, «posso uscire dal mio Comune  per fare la spesa?»: risponde la Prefettura (sì, limitando gli spostamenti)
Coronavirus governo spesa aggiornato

LE INDICAZIONI DEL GOVERNO FINO AL 22/3

Coronavirus, «posso uscire dal mio Comune  per fare la spesa?»: risponde la Prefettura (sì, limitando gli spostamenti)
Coronavirus governo spesa aggiornato