Coronavirus, Giuseppe Conte annuncia: chiusi negozi, bar e ristoranti in tutta Italia. Servizi essenziali e trasporti garantiti – VIDEO

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte annuncia nuove misure per tutta Italia: chiusi negozi, bar, ristoranti, centri commerciali. Servizi essenziali e trasporti garantiti.
Il premier Giuseppe Conte
Il premier Giuseppe Conte

Importante decisione del presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte. Il capo del governo ha annunciato nuove misure restrittive per fronteggiare il contagio del Coronavirus in tutta Italia.


LEGGI Cosa prevede il decreto dell’11 marzo per tutta Italia: cosa chiude e cosa funziona

LEGGI Coronavirus, Fontana commenta le nuove misure annunciate da Conte: «Ha prevalso il buon senso»

«Chiudono parrucchieri, centri estetici e servizi di mensa. Restano garantiti i servizi pubblici essenziali tra cui i trasporti e i servizi di pubblica utilità. Restano garantiti i trasporti. Chiudono i negozi, i bar, i pub e i ristoranti. Resta consentita la consegna a domicilio. Per le attività produttive va incentivato il più possibile il lavoro agile, incentivate le ferie e i permessi».
Le fabbriche resteranno aperte ma «con misure di sicurezza».
«Saranno garantite, nel rispetto della normativa igienico-sanitaria, le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare comprese le filiere che offrono beni e servizi rispetto a queste attività».

Aperte anche edicole, stampatori e tabaccai.

«Per avere un riscontro effettivo di queste misure dovremo attendere un paio di settimane», ha spiegato il premier Giuseppe Conte elencando le nuove disposizioni.
E poi ha cercato di tranquillizzare tutti: «Se i numeri dovessero continuare a crescere, cosa nient’affatto improbabile, non significa che dovremo affrettarci a varare nuove misure. Non dovremo fare una corsa cieca verso il baratro. Dovremo essere lucidi, responsabili» ha sottolineato Conte

«Non è necessario fare nessuna corsa per acquistare il cibo: i negozi di alimentari restano aperti», è l’appello di Conte. Infine, niente Guido Bertolaso: Domenico Arcuri sarà il «nuovo commissario delegato, con ampi poteri di deroga».

IL VIDEO-MESSAGGIO