Coronavirus, l’ospedale di Vimercate continua la sperimentazione di due farmaci

All’Ospedale di Vimercate continua la sperimentazione clinica su due farrnaci per la cura di pazienti positivi al coronavirus.
Coronavirus ospedale di Vimercate
Coronavirus ospedale di Vimercate

All’Ospedale di Vimercate continua la sperimentazione clinica su un farmaco (Remdisivir) sviluppato originariamente per fronteggiare il virus Ebola. Dal 18 marzo ad oggi è stato somministrato sperimentalmente a 24 pazienti Covid positivi, con una capacità respiratoria molto compromessa. Si sta sperimentando anche un altro farmaco (Tocilizumab), somministrato a pazienti Covid meno gravi, che non necessitano di un trattamento intensivo. Finora sono sedici.

Coronavirus, l’ospedale di Vimercate continua la sperimentazione di due farmaci
Giuseppe Danilo Vighi, direttore della Struttura di Medicina Interna ospedale vimercate

La sperimentazione vede impegnati diversi centri ospedalieri. A Vimercate ha come ricercatore principale Giuseppe Danilo Vighi, direttore del Dipartimento Internistico Specialistico e primario della struttura di Medicina Generale. Lo studio deve valutare, con una certa sicurezza, la piena validità dell’approccio terapeutico, anche per pazienti Covid con minori criticità respiratorie. 

«Per il momento – spiega lo specialista – il campione di pazienti è troppo limitato per trarre dei risultati. I primi risultati sembrano incoraggianti, anche se transitori. Il trattamento (con Tocilizumab, ndr)) deve essere affiancato da una strategia farmacologica di mantenimento».

Tutte le strutture coinvolte nel trial clinico dovranno arruolare, complessivamente, dai 200 ai 300 pazienti per una prima, seppure intermedia, valutazione circa gli eventuali benefici del trattamento. Il primo step per tutto ciò potrebbe essere verosimilmente a fine giugno.