Coronavirus, lo studio che dice quando finiranno i contagi in Italia

Quando finirà la pandemia? L’orizzonte temporale che molti vorrebbero avere arriva da uno studio pubblicato dall’Istituto Einaudi per l’Economia e la Finanzia (Eief).
Un arcobaleno contro il Coronavirus con ilCittadinoMB
Un arcobaleno contro il Coronavirus con ilCittadinoMB

In attesa di una decisione sulla proroga delle misure di contenimento della diffusione del virus, la domanda ricorrente è: quando finirà la pandemia? L’orizzonte temporale che molti vorrebbero avere arriva da uno studio pubblicato dall’Istituto Einaudi per l’Economia e la Finanzia (Eief) e anticipato lunedì dal Corriere della Sera.

Secondo i dati statistici formulati sui numeri forniti ogni giorno dalla Protezione civile il periodo compreso fra il 5 e il 16 maggio potrebbe vedere il possibile azzeramento dei casi di contagio in Italia. In Lombardia il 22 aprile.

Sulla base dei dati del 29 marzo emergono delle stime per ciascuna regione, dalle quali emerge che il 6 aprile il Trentino Alto Adige dovrebbe essere la prima regione a vedere l’azzeramento dei casi, seguita il 7 aprile da Liguria, Umbria e Basilicata, e poi da Valle d’Aosta (8), Puglia (9 aprile), Friuli Venezia Giulia (10 aprile), Abruzzo (11), Veneto e Sicilia (14 aprile), Piemonte (15) Lazio (16), Calabria (17), Campania (20), Lombardia (22 aprile), Emilia Romagna (28), Toscana (5 maggio).

Coronavirus, lo studio che dice quando finiranno i contagi in Italia
Coronavirus Studio Eief Franco Peracchi