Coronavirus, Fontana: «Chiederò la zona arancione, ritorno verso la quasi normalità»

Il presidente Attilio Fontana dice che la Lombardia chiederà la zona arancione: «L’indice di incidenza, l’Rt e la pressione sugli ospedali sono in lento ma graduale miglioramento». E prevede un ritorno alla quasi normalità dalla fine di giugno («Se tutto va come deve andare»). Le differenti restrizioni tra le zone colorate.
Vaccini generale Francesco Figliuolo e Attilio Fontana
Vaccini generale Francesco Figliuolo e Attilio Fontana

La Lombardia chiederà la zona arancione. «I numeri che stiamo valutando ed elaborando da mandare alla cabina di regia a Roma vanno in questa direzione – ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana giovedì mattina – L’indice di incidenza, l’Rt e la pressione sugli ospedali sono in lento ma graduale miglioramento, quindi da venerdì potremmo essere inseriti nella zona arancione».

LEGGI Lombardia in zona arancione, arancione rafforzata, zona rossa: quali sono le differenze

«Dalla fine di giugno, se tutto va come deve andare, si tornerà alla quasi normalità – aveva già avuto modo di dire Fontana – Da fine di aprile si dovrebbe incominciare con una serie di riaperture. L’auspicio è che dalla prossima settimana la Lombardia possa tornare a essere in zona arancione e iniziare ad avere un minimo di normalità».

La Lombardia negli ultimi bollettini ha fatto registrare un lieve calo nei ricoveri (834 pazienti in terapia intensiva, 6.595 negli altri reparti).