Cornate d’Adda: il medico e il Padre in visita al Santuario della Rocchetta

Fabio Brambilla, ortopedico all’ospedale di Vimercate ed ex sindaco di Vaprio, e Padre Pierangelo Pirotta sono stati accompagnati dall’instancabile custode, Fiorenzo Mandelli, in visita alla chiesina e nei luoghi frequentati da Leonardo.
Cornate: visita Rocchetta
Cornate: visita Rocchetta Marco Testa

Nonostante questo maggio le giornate di sole siano spesso intervallate da altre dal cielo grigio con l’arrivo di improvvisi temporali, al Santuario della Rocchetta di Porto d’Adda non mancano mai le visite dei tanti che scelgono una camminata o un giro in bici lungo il fiume Adda.

Così hanno fatto anche Fabio Brambilla, medico specialista in ortopedia all’ospedale di Vimercate ed ex sindaco di Vaprio d’Adda e Padre Pierangelo Pirotta, anche lui di origini vapriesi.

Proprio a Vaprio Leonardo ha trascorso diversi periodi del suo soggiorno milanese, studiando le acque e la natura del fiume. I due sono stati accolti nel santuario mariano dall’instancabile custode, Fiorenzo Mandelli, che li ha guidati in una visita della chiesina e di tutta l’area raccontando anche la storia che lega Leonardo Da Vinci a questi luoghi abduani.