Controlli anti velocità a Renate: vigili con il telelaser

Telelaser su via Concordia, a Renate. Nel primo giorno di servizio già cinque multati. Lo scorso venerdì gli agenti della polizia locale hanno iniziato a utilizzare il nuovo macchinario che permette di rilevare in tempo reale la velocità dei veicoli in transito.
Un agente con il telelaser
Un agente con il telelaser

Telelaser su via Concordia, a Renate. Nel primo giorno di servizio già cinque multati. Lo scorso venerdì gli agenti della polizia locale hanno iniziato a utilizzare il nuovo macchinario che permette di rilevare in tempo reale la velocità dei veicoli in transito e il numero di targa. L’apparecchio è stato piazzato sulla strada provinciale e in pochi ore ha stanato cinque trasgressori che viaggiavano oltre il limite consentito.

«Succede da sempre di avere problemi di velocità elevata in via Concordia e le segnalazioni dei residenti sono continue – aveva dichiarato il primo cittadino di Renate Matteo Rigamonti all’indomani dell’arrivo in paese del telelaser – Il sindaco Gerosa era già intervenuto efficacemente con l’attraversamento pedonale regolato da semaforo e la carreggiata è stata ridotta con il marciapiede. Questo è l’ultimo passo perché l’installazione dei dossi non è permessa sulle strade provinciali; è una scelta mirata a migliorare l’educazione degli automobilisti, non certo a fare cassetto». Nei prossimi giorni il dispositivo sarà utilizzato anche su altre vie del comune.