Contributi dalla Regione Lombardia: a Monza e Brianza 1 milione e 100mila euro

La giunta regionale, su proposta dal presidente Attilio Fontana e di concerto con l’assessore agli Enti Locali Massimo Sertori e al Bilancio Davide Caparini, ha assegnato alle amministrazioni provinciali e alla Città metropolitana di Milano il contributo regionale per l’esercizio delle funzioni delegate alle Province relative all’anno 2018.
Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana
Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana

La giunta regionale, su proposta dal presidente Attilio Fontana e di concerto con l’assessore agli Enti Locali Massimo Sertori e al Bilancio Davide Caparini, ha assegnato alle amministrazioni provinciali e alla Città metropolitana di Milano il contributo regionale per l’esercizio delle funzioni delegate alle Province relative all’anno 2018. Le risorse messe a disposizione sono destinate in particolare all’esercizio delle funzioni in materia di protezione civile, turismo, cultura, servizi sociali e vigilanza ittico venatoria.

«Con l’assegnazione di 17 milioni e 820mila euro alle Province e alla Città metropolitana, la Regione ancora una volta conferma la volontà di essere dalla parte del territorio lombardo e di dare risposte concrete alle esigenze locali – dichiara Sertori -. Grazie al confronto positivo di questi mesi con questo provvedimento integriamo sensibilmente il contributo annuale attribuito, introducendo la novità della messa a disposizione di fondi regionali in conto capitale per un milione di euro. La Regione, a seguito della legge Delrio che aveva avviato un processo di ridimensionamento del ruolo, delle competenze e delle risorse delle Province, conferma l’importanza istituzionale di questi enti, dimostrando di essere al loro fianco con un sostegno economico concreto necessario allo svolgimento di funzioni e servizi provinciali». In accordo con l’Unione delle province lombarde (Upl) e le amministrazioni interessate, la Regione ha destinato 1 milione e 800mila euro a Bergamo, 2 milioni e 600mila a Brescia, 1 milione 320mila a Como, 1 milione e 100mila a Cremona, Mantova e Monza Brianza, 900mila a Lecco, 700mila a Lodi, 1 milione 400mila a Pavia, 1 milione 400mila a Sondrio, 1 milione 600mila a Varese e, infine, 2 milioni 800mila alla Città metropolitana di Milano. La novità è che all’interno dei 17 milioni e 820mila di contributo, 1 milione è in conto capitale, destinato a interventi strutturali e di manutenzione quanto mai necessari.