Conto alla rovescia per la ciclopedonale di via Ratti tra Lesmo e Camparada

Meno di un mese e il cantiere per la costruzione della pista ciclopedonale sul lato sinistro di via Ratti tra Lesmo e Camparada dovrebbe partire. Un intervento richiesto non solo dai residenti per percorrere la provinciale in sicurezza.
Lesmo, via Ratti
Lesmo, via Ratti Michele Boni

Meno di un mese e il cantiere per la costruzione della pista ciclopedonale sul lato sinistro di via Ratti tra Lesmo e Camparada dovrebbe partire. Procede difatti l’iter burocratico per la cessione bonaria dell’area da parte del privato sulla quale dovrebbe sorgere l’opera e tutto fa pensare che come da copione i lavori partano prima della fine dell’anno.
A confermarlo è l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Adamino che così ha spiegato: «Parallelamente alle pratiche di cessione, stiamo attendendo l’ok da parte della Provincia per poter partire col cantiere. Una volta sistemate queste pratiche il cantiere dovrebbe partire senza problemi».

Un cantiere che non dovrebbe creare alcuna noia agli automobilisti che transitano sulla già stretta via Ratti, in quanto i lavori verranno effettuati al di fuori della sede stradale, sui campi tra il residence “Ai ciliegi” e l’azienda agricola Redaelli. Permettendo dunque di mantenere fluida la viabilità sulla provinciale 177 tra Lesmo e Camparada.

In estate il Comune di Lesmo aveva stanziato 50mila euro in più sul progetto che per il 2015 prevedeva un esborso massimo di 40mila euro.

«Costruiremo una ciclopedonale – aveva detto il sindaco Roberto Antonioli all’inizio di settembre – larga tre metri e non troppo vicino alla carreggiata per permettere a ciclisti e pedoni di procedere in sicurezza».