Consumo critico: tutta la Brianza che c’è a “Fa’ la cosa giusta”

Torna l’appuntamento con “Fa’ la cosa giusta”, che dal 23 al 25 marzo, a FieraMilanocity, regala un’ampia panoramica del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. La Fiera compie quindici anni e quest’anno l’ingresso è gratuito.
Economia sostenibile: Fa' la cosa giusta a FieraMilanoCity
Economia sostenibile: Fa’ la cosa giusta a FieraMilanoCity

Torna l’appuntamento con “Fa’ la cosa giusta”, che dal 23 al 25 marzo, a FieraMilanocity, regala un’ampia panoramica del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. La Fiera compie quindici anni e per festeggiare questo traguardo l’ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori.

Una decina le sezioni tematiche, con spazi ad ambiti storici, come la moda etica e l’arredamento sostenibile, a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free e ai temi emergenti del consumo consapevole. Dalla provincia di Monza e Brianza arrivano molte buone pratiche in mostra che intendono rispettare l’ambiente, valorizzare l’artigianato e conquistare i più piccoli.

Anche il mondo del volontariato brianzolo avrà come sempre uno spazio di rilievo. Da Villasanta arriva Watinoma, organizzazione che realizza progetti di sviluppo sostenibile in Burkina Faso. A “Fa’ la cosa giusta” proporrà anche capi di abbigliamento e tessuti tinti secondo metodi tradizionali. Presente il Consorzio Comunità Brianza, al padiglione 3, con il progetto Cicloturismo. Domenica 25 marzo, dalle 11.30 alle 14, il Consorzio sarà nello spazio dedicato al Csi, con il progetto “Sport Inside”, che coinvolge da diversi mesi giovani migranti accolti in Brianza in attività con le società sportive del territorio. Previste anche partite dimostrative di calcio a 5 e testimonianze di ospiti del progetto di accoglienza di Ccb.

Nella sezione Turismo consapevole e percorsi, ecco invece l’associazione Gite in Lombardia di Biassono, che attraverso un portale online promuove le bellezze culturali e naturali lombarde, suggerendo itinerari, a piedi o in bicicletta e gite di gruppo. Caritas Ambrosiana sarà invece presente con la novità di “My Mirror”: esperimento di eye contact. Una doppia cabina, in cui due persone sconosciute si siederanno una di fronte all’altra, per 4 minuti, e per guardarsi negli occhi, per poi raccontare le proprie sensazioni, con la guida di facilitatori. Debutta anche l’associazione animalista Lav, che porterà in fiera la nuova campagna “Gli animali non sono un lusso”, per un fisco non più nemico dei quattro zampe.

Su oltre 30mila metri quadrati area espositiva, che in tre giorni propone anche un ampio programma culturale con incontri, laboratori e dimostrazioni pratiche, una fetta importante è riservata alla creatività del territorio.
Da Monza ritornano le proposte dedicate al risparmio energetico de Il Portale del Sole. Tra le curiosità un kit per elettrificare la propria bicicletta. Da Brugherio sarà presente per la prima volta Strike, gruppo di professionisti del settore dell’efficienza energetica. Nella sezione Abitare Green la proposta di Studio Apeiron di Macherio, studio di progettazione e design. Sempre da Monza, nell’area Street Food ritorna Cool Gelateria Naturale. Nella sezione “Il Pianeta dei Piccoli” da Concorezzo ecco i giochi in scatola educativi proposti da CreativaMente e Culla di Teby, da Camparada, con i suoi pannolini lavabili.

Brianza anche nella sezione Critical Fashion. Ritorna in fiera da Lissone Ape Italian Style, brand di moda etica e sostenibile che diffonde messaggi positivi. Da Barlassina arrivano le miniature indossabili di Gioie Lillipuziane, che proporrà due laboratori per la creazione di simpatici ciondoli, sabato e domenica. Gioielli di fattura differente provengono da Veduggio con Colzano con ÈClo di Claudia Brancato. Di Veduggio anche Fitopreparazione Hierba Buena di Ermano Spinelli. Sabato 24 marzo alle 12 dimostrazione di come realizzare a casa uno stick per labbra al cioccolato. Infine, da Seregno arriva Contadino Urbano che porta nell’Area Vegan accessori tecnologici e di design per costruire il proprio orto domestico autosufficiente. Info su www.falacosagiusta.org; orari: venerdì 23 marzo: 9-21, sabato 24 marzo: 9-22, domenica 25 marzo: 10-20.