Concorezzo più pulita, accordo con Cem Ambiente: arriva il registro dei “plogger”

Raccolta di piccoli rifiuti mentre si corre o si cammina: un città arriva il plogging, l’attività ludica sportiva inventata in Svezia che sta prendendo piede anche in Brianza.
Il kit per il plogging
Il kit per il plogging Gabriele Galbiati

Il Comune cerca di tenere pulito il paese… correndo per il paese. A Concorezzo arriva il plogging, l’attività ludica sportiva inventata in Svezia che consiste nella raccolta di piccoli rifiuti mentre si corre o si cammina. L’amministrazione comunale ha infatti stretto un accordo con Cem Ambiente in supporto di quanti vorranno dedicarsi, in modo continuativo, a questa attività che combina l’esercizio fisico con la pulizia di strade e parchi.

I volontari potranno infatti iscriversi al registro comunale di “plogger” così da ricevere il kit composto da guanti, pettorina con il logo e sacchetti per poter dedicarsi al plogging in modo sicuro. «Il Plogging rappresenta una delle modalità di intervento dei cittadini in favore del territorio – ha commentato l’assessore all’Ambiente Silvia Pilati -. Concorezzo ha grandi potenzialità sotto questo punto di vista considerato l’alto numero di runner e di società sportive in città».

«L’appello che rivolgo ai concorezzesi è quindi quello di partecipare a questo genere di attività. Come amministrazione comunale il lavoro continua e non mancheremo di dare seguito a iniziative come quella della giornata ecologica Plastic Free della scorsa estate, per tenere alta l’attenzione sulla tematica ambientale. Non solo. Procede molto bene anche l’iniziativa “Concorezzo Pulita”, che da aprile, maggio coinvolge i cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza in lavori di pulizia di strade e parchi. I percettori di reddito stanno facendo un ottimo lavoro». Per ritirare il kit occorre inviare una mail a ecologia@comune.concorezzo.mb.it