Concorezzo: approvato il nuovo Pgt “a consumo zero di suolo”, critiche le opposizioni

Approvato dopo otto lunghe sedute il pgt di Concorezzo che a livello tecnico prevede il consumo zero del suolo, la tutela del verde e la riqualificazione dell’esistente. Identificata l’area per la nuova Rsa, nulla cambia per Asfalti Brianza. Critiche le opposizioni.
Concorezzo Mauro Capitanio sindaco
Concorezzo Mauro Capitanio sindaco

Concorezzo ha il suo nuovo Pgt dopo una autentica maratona. Mercoledì 10 febbraio è stato approvato il documento di piano dopo otto interminabili consigli comunali iniziati martedì 2 febbraio e conclusi più di una settimana dopo, riunendosi in videoconferenza praticamente tutte le sere ad eccezione di lunedì 8 febbraio.

Tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza hanno dimostrato una resistenza veramente impressionate considerando il fatto che le riunioni sono durate dalle 5 alle 8 ore finendo molto spesso a notte fonda se non alle prime luci dell’alba per dibattere su 46 osservazioni che contenevano all’interno di ciascun punto una miriade infinita di sottopunti.

A livello tecnico il disegno urbanistico della Concorezzo del futuro prevede il consumo zero del suolo, la tutela del verde e la riqualificazione dell’esistente oltre ad aver identificato in via Kennedy l’area dove dovrebbe sorgere la nuova Rsa.
Il condizionale è d’obbligo perché ormai di questo progetto se ne parla da circa una decina d’anni, ma non ha visto ancora la sua realizzazione.

Il documento di piano è stato votato favorevolmente dalla maggioranza composta da Lega e Noi per Concorezzo che si è detta a più riprese «orgogliosa del lavoro fatto, di aver dato una visione sostenibile per il futuro del paese, ascoltando il territorio, senza però acconsentire a qualsiasi tipo di proposta che andasse contro i nostri obiettivi».

Di altro avviso le opposizioni che, oltre a esprimere voto contrario, hanno presentato diverse osservazioni e hanno sottolineato dal gruppo della Rondine e del Pd come«non siamo così convinti che si tratti di consumo zero del suolo perché sono previste nuove costruzioni, c’era l’occasione di far chiudere Asfalti Brianza e porre attenzione ad altri aspetti del piano». Perplessità espresse in parte anche da Vivi Concorezzo altra forza di minoranza in consiglio.