Con Laura Colombo le bellezze di Monza gioielli da indossare e incorniciare

Pittrice, ritrattista e artista di gioielli, è in mostra fino al 21 settembre alla galleria Punto Arte di via Bergamo, a Monza, con l’allestimento “Monza in gioiello”.
Laura Colombo
Laura Colombo Fabrizio Radaelli

Le bellezze di Monza diventano gioielli da indossare ed esporre. Ci ha pensato Laura Colombo, pittrice, ritrattista e artista di gioielli, in mostra fino al 21 settembre alla galleria Punto Arte di via Bergamo, a Monza, con l’allestimento “Monza in gioiello”.

Dodici i pezzi esposti per altrettante collane uniche. Gioielli da indossare ma anche incorniciare. Ognuno infatti è sistemato in una apposita cornice, in modo da poterlo esporre alla parete e, all’occorrenza, anche indossare.

«Ho avuto questa idea di incorniciare i gioielli proprio per dare risalto alla bellezza dell’arte e della storia di Monza, che sono protagoniste di questa mia collezione – racconta Colombo -. E devo dire che ha raccolto molti consensi». La parte centrale della collana, realizzata con resine, pasta polimerica e foglie d’oro e argento, raffigura scorci della città: dal duomo all’arengario, dal monumento ai Caduti alle scene raffigurate nella cappella degli Zavattari. A sorreggere la piccola opera d’arte sono catene e pietre dure.

«Dal 2012 mi occupo di gioielli dopo aver fatto la pittrice, la ritrattista e l’autrice di falsi d’autore. Amo moltissimo i gioielli antichi e la natura con i coralli e le foglie, che sono al momento i miei soggetti preferiti. E poi sono innamorata di Monza, la mia città da sempre», continua Laura Colombo. È nipote di Fausto Colombo, fondatore della bottega artigiana di incisioni a mano e produzioni di timbri, che aprì il primo negozio nel 1932 in via Italia, oggi ancora presente in via Sempione.

La mostra, che ha riscosso successo e curiosità tra i passanti, si sposterà poi a Vimercate, probabilmente già a novembre. Le immagini delle creazioni di Laura Colombo sono disponibili sulla sua pagina Facebook, Laura Colombo gioielli.