Con la patronale Arcore ritrova lo storico obelisco di piazza della Chiesa – VIDEO

VIDEO - Sulla 91esima edizione della patronale di Sant’Eustorgio ad Arcore torna a svettare l’obelisco con la croce di ferro nella piazza della chiesa. Era stato danneggiato da un temporale. Il programma della festa.
Arcore Sant'Eustorgio
Arcore Sant’Eustorgio Valeria Pinoia

Sulla 91esima edizione della patronale di Sant’Eustorgio ad Arcore torna a svettare l’obelisco con la croce di ferro nella piazza della chiesa. Un anno fa era crollato a terra durante un violento temporale. Gli operai della ditta incaricata dal Comune (la piazza è pubblica) hanno concluso i lavori venerdì 7 settembre sotto gli sguardi entusiasti e curiosi dei passanti. Dietro ci sono stati lavori di precisione per la verifica dei pesi, degli equilibri e della stabilità. Lavori costati al municipio circa 7mila euro. La festa si annuncia dunque in grande stile, a sette giorni dall’evento.

Il programma si apre sabato 15 settembre alle 16, con il concerto della banda in Largo Vela e l’apertura dell’Apecar social Food, costante della kermesse per i buongustai nel parcheggio dell’ex cinema Apollo.
Il parco della Villa Borromeo ancora una volta sarà teatro principale dell’evento con la fattoria degli animali, la mostra dei trattori d’epoca, le balle di fieno, i gonfiabili per i bambini, animazione per i piccoli e giri con i pony. In sala del Camino una mostra d’arte a ingresso libero a cura di Natura e Arte proseguirà fino alla fine della festa. E poi appuntamento alle 21 con lo spettacolo musicale su brani di Laura Pausini nel parcheggi di via San Martino.

Domenica 16 settembre, grande giorno. Alle 9 “Giochi del cortile” con i giocattoli ecologici in legno per grandi e piccoli. Alle 10, animazioni itineranti con artisti di strada, giocolieri, maghi e clown nel parco Borromeo. Dalla mattina sarà aperta ancora e per tutto il giorno la fattoria con animali, trattori e giochi, nel prato alle spalle della villa. E poi sosta sotto i tendoni dalle 12 per il pranzo (aperto anche per la cena fino al lunedì sera compreso).

Alle 15 nel prato principale del parco, all’ingresso, dimostrazioni di agility dog, consulenza gratuita sul benessere animale e altre dimostrazioni con gli amici a quattro zampe. Alle 17 concerto per pianoforte con Alessandro Penati, presso le Scuderie.

Lunedì 15, tornano l’animazione sul retro della villa, la mostra in sala del Camino ma anche il mercatino degli hobbisti. Per le vie del centro è confermato il mercato fieristico.

I commercianti del centro avranno proposte speciali per l’occasione. Anche l’oratorio fa la parte del leone con un calendario sempre più coinvolgente. Sia sabato che domenica in via San Gregorio Palio dei Campanili (con la partecipazione dei Comitati di Quartiere) animazione per grandi e piccoli, villaggio dei bimbi, cucine aperte, serate musicali, pesca di beneficenza, lo spettacolo teatrale alle 15.30 di domenica e, gran finale alle 22.30 di domenica: fuochi d’artificio.

Anche il sacro troverà il suo spazio in chiesa parrocchiale: sabato alle 16.45 conferenza di “Natura e Arte” su “La Pala di Sant’Eustorgio dopo il restauro” e domenica alle 10, Santa Messa della festa.