Comuni, Burago Molgora esce dall’Unione dei Tre Parchi

La decisione sarà ratificata dal Consiglio comunale entro il 30 giugno. Il sindaco Mandelli: «Se in futuro ci sarà più partecipazione potremo ripensarci». Primi contatti con altri Comuni per la condivisione di servizi.
Comuni, Burago Molgora esce dall’Unione dei Tre Parchi

La decisione è presa: Burago di Molgora uscirà dall’Unione dei Tre parchi. A poco più di un anno dalla costituzione dell’unione dei Comuni tra Vimercate (capofila), Carnate, Ornago e – appunto – Burago, quest’ultimo si tira fuori.

«Abbiamo già comunicato la decisione alla giunta dell’unione – ha affermato il sindaco Angelo Mandelli – Entro il 30 giugno ci sarà la delibera del consiglio comunale per dare ufficialità alla scelta». E poi ci saranno i tempi tecnici per riorganizzare il servizio di Polizia locale, l’unico al momento conferito all’unione.

Nonostante la convinzione della maggioranza buraghese, il primo cittadino non blinda tutte le porte: «Se le minoranze dell’Unione dovessero compattarsi per chiedere più partecipazione e uno studio di fattibilità dei prossimi conferimenti, e se il Consiglio accogliesse tali istanze, allora potremmo mostrare nuova apertura».

Nel frattempo, Burago è già in contatto con altre amministrazioni (una è certamente quella di Concorezzo) per la definizione di eventuali altre gestioni associate di servizi.