Come insegnare ai bambini filosofia e coding: un corso gratuito a Desio

Il Consorzio Comunità Brianza propone a villa Longoni di Desio un corso gratuito per insegnare ai bambini filosofia e coding, cioè le basi del pensiero informatico. Tutte le informazioni.
Villa Longoni di via Grandi, sede di corsi di formazione del Consorzio Comunità Brianza
Villa Longoni di via Grandi, sede di corsi di formazione del Consorzio Comunità Brianza Paola Farina

Un corso gratuito di philosophy for children e coding dedicato a insegnanti ed educatori. A proporlo è il Consorzio Comunità Brianza, nell’ambito del Progetto Prisma per il contrasto della povertà educativa minorile, a partire da sabato 15 maggio negli spazi della villa Longoni di Desio. Il coding è un’abilità che sviluppa il pensiero computazionale nei bambini e ragazzi, attraverso un processo logico creativo, che potenzia tutto ciò che si fa quotidianamente per risolvere i problemi, con metodi, strumenti e strategie specifiche.

La “programmazione informatica” consente ai bambini e agli adolescenti di imparare, in modo ludico, a identificare metodi e strategie per scomporre un problema complesso in diverse parti e per affrontarlo più facilmente. La philosophy for children è una pratica filosofica di educazione al pensiero che rafforza le abilità sociali logiche e argomentative stimolando la passione per la lettura e consolidando la gestione delle emozioni. Il corso prevede 20 ore di formazione totali suddivise in presenza e online.

Il 15 maggio il corso si svolgerà in presenza nella bella villa desiana dalle 9 alle 18 con due moduli paralleli di introduzione al coding o alla philosophy for children che si intersecheranno nelle fasi cruciali. Successivamente si terranno tre sessioni a distanza. L’iscrizione è obbligatoria entro l’8 maggio. Per maggiori informazioni: michele.dipaola@spaziogiovani.it.