Come cambia la viabilità di Monza nei giorni del Gran premio di Formula uno

Pronto anche il piano viabilità della città di Monza per affrontare l’arrivo dei tifosi. Ecco che cosa cambia e dove non si potrà circolare nei giorni chiave del Gran premio di Formula uno.
Festa ferrarista in centro città
Festa ferrarista in centro città Fabrizio Radaelli

Quando arrivano i bolidi della Formula 1, i bolidi nostrani, si sa, possono circolare con qualche limite. Tra le maggiori novità del piano predisposto dall’amministrazione comunale per gestire l’enorme flusso di turisti e traffico la decisione di chiudere, nella giornata di domenica 6 settembre, a partire dalle 15.30, orario di conclusione della gara, tutte le uscite su Monza della strada statale 36 in entrambe le direzioni.

I circa cinquemila veicoli che dovranno uscire dall’autodromo e dal parco saranno indirizzati su viale Cesare Battisti e da qui sulla statale 36 e, seconda opzione, su viale Libertà e quindi sulla rete autostradale. Nei giorni clou, sabato 5 e domenica 6 settembre saranno chiuse al traffico viale Cesare Battisti, da Piazzale Virgilio alla Villa Reale (ad eccezione di autobus, taxi, disabili con contrassegno e residenti in viale Cesare Battisti), viale Brianza, dalla Villa Reale (incrocio con Viale Battisti) al confine comunale con Vedano al Lambro (ad eccezione di autobus e taxi); via Monte Rosa, a partire dall’incrocio con via Luciano Manara fino all’incrocio con viale Cesare Battisti (ad eccezione di autobus). Nelle giornate di sabato e domenica i pullman turistici potranno parcheggiare nell’area dell’ospedale nuovo, e non nel parcheggio di porta Monza. Come ogni anno la zona dell’Autodromo non sarà raggiungibile con auto e moto private, che dovranno essere parcheggiate nei posteggi esterni. Gli automobilisti saranno trasferiti con apposite navette che collegano i parcheggi di interscambio con l’entrata del circuito. Tre i diversi servizi navetta, predisposti dal comune e gestiti da Net e MonzaMobilità, attivi nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dal primo mattino alle 20. La linea nera collega senza fermate intermedie la stazione ferroviaria di Monza con l’autodromo, capolinea in Viale Mirabellino, nel parco.

La linea verde collega al parco, con capolinea in viale Cavriga, i parcheggi della zona ovest della città da 1.500 posti di viale Elvezia e piazzale Virgilio (costo del parcheggio 20 euro). La linea blu, infine, unisce l’area est di viale Stucchi, dello stadio Brianteo e dell’area della Rovagnati a Villasanta al parco: in questo caso il capolinea è in viale Mirabello. La polizia locale raccomanda di parcheggiare in questa zona, che offre spazi decisamente più ampi delle altre: il costo del parcheggio in questo caso è di 15 euro. In generale, il costo del solo tragitto in pullman, andata e ritorno, è di 4 euro. Chi usufruisce del servizio relativo al parcheggio avrà il tragitto del bus gratuito. Chi arriva in treno da Milano Garibaldi può comprare a 8 euro il biglietto cumulativo (treno più bus). Sono previste delle corse speciali domenica mattina, il giorno della gara, dalla stazione di Milano centrale alla stazione di Biassono: in questo caso il costo del biglietto, andata e ritorno, è di 4 euro.