Come arrivare ai fuochi d’artificio di San Giovanni a Monza (il 24 giugno)

La mappa - Gli ingressi, il percorso diretto e illuminato, l’area per gli spettatori. Al Parco di Monza è già tutto predisposto per lo spettacolo pirotecnico del 24 giugno. I tradizionali fuochi d’artificio del patrono di San Giovanni.
Fuochi d’artificio di San Giovanni a Monza
Fuochi d’artificio di San Giovanni a Monza Fabrizio Radaelli

Gli ingressi, il percorso diretto e illuminato da Porta Monza lungo viale dei Tigli, l’area per gli spettatori. Al Parco di Monza è già tutto predisposto per lo spettacolo pirotecnico del 24 giugno. I tradizionali fuochi d’artificio del patrono di San Giovanni.

Lo spettacolo inizia alle 22 nel prato compreso tra Cascina Frutteto (sede della Scuola Agraria) e Cascina Fontana (sede Consorzio Villa Reale e Parco).


GUARDA La mappa per i fuochi d’’artificio nel Parco

Lo spettacolo di luci, colori e suoni prevede come colonna sonora “Stardust” di Mika e Chiara, “Roma Bangkok” di Baby K e Giusy Ferreri, “Chandelier” di Sia, “Anima vola” di Elisa, “Unconditionally” di Katy Perry e “Grande amore” di Il Volo.

A differenza delle passate edizioni, quest’anno il Comune ha deliberato la sordina per i botti iniziali e finali dello spettacolo, aboliti – come annunciato in consiglio dall’assessore Francesca Dell’Aquila – per non spaventare le specie selvatiche che vivono nei prati e nei boschi della reggia.

Attenzione come sempre alla viabilità. Il 24 giugno è giorno di festa in città. Dalle 14 alle 24 è previsto il divieto di transito a tutti i veicoli (tranne pronto intervento e autorizzati) lungo il viale Cavriga nel tratto compreso tra viale dei Tigli fino a venti metri prima l’uscita della Porta di Villasanta.

Dalle 22.45 alle 24, e comunque fino al termine delle operazioni di sfollamento, è previsto il divieto di transito anche lungo il viale Brianza nel tratto tra via Ramazzotti e viale Cesare Battisti.

Alla stesso modo, per la fiera di San Giovanni, dalle 5 alle 22 non saranno percorribili (con divieto di sosta) anche le vie Procaccini e Pisacane, a partire dall’intersezione con la via Procaccini fino all’intersezione con la via Beccaria. Doppio senso di circolazione in via Calvi riservato ai residenti.

Tutte le porte e ingressi del Parco saranno aperte fino alle 24, mentre Porta Monza sarà aperta anche oltre le 24 per permettere il deflusso degli spettatori sempre molto numerosi. Gli ingressi al Parco da Vedano (Porta Vedano, Vedano-Montagnetta, Vedano pedonale viale Battisti, Vedano pedonale via Villa), vicini all’area di sparo, saranno chiusi dalle 18 fino al termine dello spettacolo. Poi saranno riaperti fino alle ore 24.

Il consiglio degli organizzatori è comunque di utilizzare, al termine dello spettacolo, il percorso illuminato di viale dei Tigli verso Porta Monza. Tutte le altre uscite del Parco (aperte fino alle 24) saranno infatti raggiungibili lungo tragitti non illuminati.

A disposizione del pubblico ci sono il parcheggio Porta Monza (1200 posti), il parcheggio Ospedale (650 posti), mentre chi raggiunge il parco in bicicletta la dovrà lasciare lungo la cancellata del muro di cinta lungo viale dei Tigli: è sempre vietato portare biciclette, anche se a mano, nell’area spettacolo. Vietata anche la sosta di moto motorini nel Parco (pena la rimozione).

Le persone disabili possono parcheggiare in viale Mirabellino purché con auto con contrassegno, l’uscita è prevista da Vedano-Montagnetta. L’area per assistere allo spettacolo è alla destra del fronte fuochi.

In caso di pioggia lo spettacolo verrà posticipato a sabato 25 giugno.