Cinema, il futuro di Milano in un video-contest: Cucinotta in giuria

Come vedete Milano fra 20 anni? Lo chiede la Fondazione Ente dello Spettacolo con un concorso cinematografico rivolto a giovani filmaker per raccontare la Milano immaginata (o auspicata). C’è tempo fino al 22 giugno e può valere la partecipazione al Festival di Venezia.
Video-contest Il Futuro di Milano
Video-contest Il Futuro di Milano Redazione online

Come vedete Milano fra 20 anni? Lo aveva chiesto la Fondazione Ente dello Spettacolo presentando il progetto “Il Futuro di Milano” in occasione della visita di Papa Francesco in città e al parco di Monza. E ora torna a chiederlo con un concorso cinematografico rivolto a giovani filmaker per raccontare la Milano immaginata (o auspicata). Perché “Milano cambia ogni giorno. Racconta come la vedi e la vuoi tra vent’anni. Più o meno”, dice la presentazione. Una giuria presieduta dall’attrice Maria Grazia Cucinotta selezionerà i vincitori che riceveranno premi da mille a 3mila euro. E la possibilità di presentarsi nello spazio di Fondazione Ente dello Spettacolo durante la 74° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Lo spot del video-contest

I video possono essere caricati sulla piattaforma dedicata fino al 22 giugno. I requisiti: il video, di durata tra i 30 e i 90 secondi, dovrà essere in grado di rappresentare “una visione sul futuro della città che l’autore vede a partire dalle potenzialità della città stessa. In tal senso il video deve avere un tono realistico, ma non documentaristico; dovrà essere emozionale e futuristico, ma non fantascientifico”.

Gli aspetti che dovranno emergere sono l’innovazione, il cambiamento architettonico, sociale e urbano, il rispetto per la tradizione e per il passato, la solidarietà.

Tutte le informazioni, e il link alla piattaforma Zooppa, sul sito www.ilfuturodimilano.it.