Christmas Monza: luci, decorazioni, mercatino e anche un trenino elettrico

Presentato l’ampio programma del natale monzese, anzi di Christmas Monza: dalle luci alle decorazioni, passando da mercatini, iniziative e anche un trenino elettrico.
Le prime decorazioni in centro a Monza
Le prime decorazioni in centro a Monza

Spopolano sui social le immagini natalizie degli alberi di viale Cesare Battisti con mille luci blu a fare da cornice a Villa reale. È la sorpresa più grande di questo Natale monzese che si prepara a essere – secondo le parole del sindaco Dario Allevi – «il più bello che la città possa ricordare».

Bisognerà attendere il 2 dicembre per la cerimonia di accensione delle luci, ma le sfere dorate già sono state messe lungo via Vittorio Emanuele e in questi giorni inizieranno ad abbellire altre dieci strade del centro storico come via Italia, Carlo Alberto, Mantegazza, Mapelli, piazza Carducci per spingersi fino a via Bergamo, Corso Milano e raggiungere anche il quartiere di San Rocco e via D’Annunzio. Il tutto a costo zero per il comune e i commercianti grazie ad un lungo elenco di sponsor che hanno deciso di adottare strade, piazze e persino monumenti.

Perché l’altra sorpresa di Natale è l’illuminazione della chiesa di santa Maria degli Angeli e del palazzo dell’Arengario a cui hanno provveduto un gruppo di commercianti storici delle centro insieme ad Assolombarda. «Dopo il Natale buio dello scorso anno – ha commentato il sindaco alla presentazione delle iniziative di Christmas Monza – abbiamo voluto un progetto coordinato ed elegante sul modello di quanto ha fatto Como che lo scorso anno ha visto un incremento del numero dei visitatori anche per la bellezza dei suoi addobbi».

Bisognerà attendere sabato 2 dicembre alle 17 per la cerimonia di accensione delle luci insieme all’esibizione di un gruppo di Babbi Natale free climber che si arrampicheranno sui muri dell’Arengario. La festa proseguirà con l’inaugurazione del “Christmas Village”, trenta casette in legno in piazza Carducci che sarà sede di tanti appuntamenti per bambini e famiglie (e i posti auto che si perdono sono recuperati con la messa a disposizione di tutti i parcheggi di piazza Trento normalmente destinati al comune).

L’Arengario sarà il fulcro della solidarietà con i portici a disposizione delle associazioni di volontariato monzesi, mentre la pista di pattinaggio trasloca da Piazza San Paolo a piazza Trento e Trieste. Con i fondi del bando regionale “Sto@”, nato per rivitalizzare il commercio cittadino Confartigianato e Confcommercio con il comune, realizzeranno le vie dei presepi nell’area di Corso Milano, mentre in via Carlo Alberto e Mantegazza i bambini troveranno un trenino elettrico, laboratori e le postazioni per spedire le letterine dei desideri.