Chef Davide Oldani a Mezzago per conoscere il mondo dell’asparago rosa

La magia dell’asparago Rosa di Mezzago colpisce anche lo chef Davide Oldani. Il noto cuoco stellato nella giornata di sabato ha fatto visita al paese natale di uno dei prodotti tipici più importanti di tutta la Provincia di Monza e Brianza.
Chef Davide Oldani a Mezzago per l'asparago rosa - credit: foto Giudicianni&Biffi
Chef Davide Oldani a Mezzago per l’asparago rosa – credit: foto Giudicianni&Biffi Redazione online

La magia dell’asparago Rosa di Mezzago colpisce anche lo chef Davide Oldani. Il noto cuoco stellato nella giornata di sabato ha fatto visita al paese natale di uno dei prodotti tipici più importanti di tutta la Provincia di Monza e Brianza per conoscere la realtà alle sue spalle.

Oldani nel pomeriggio è stato accompagnato nel suo tour dai responsabili della Cooperativa Agricola dell’Asparago Rosa, i volontari della Pro Loco con il presidente Alessio Colnago, il sindaco Giorgio Monti e dall’ex sindaco ed attuale presidente del Cem Antonio Colombo.

LEGGI A Mezzago è di nuovo Sagra degli Asparagi: il programma

La prima tappa è stata a Palazzo Archinti, cuore pulsante della Sagra quest’anno alla 57esima edizione, dove lo chef ha visitato la cucina e dove ha potuto avere uno scambio di battute sulla lavorazione del prodotto insieme ai cuochi della sagra. Successivamente si è poi recato sui campi della coop dove è coltivato l’asparago ed infine ha fatto visita al laboratorio dei micrortaggi, l’altra eccellenza agricola del paese.

«La visita di uno chef del calibro di Oldani ci riempie di orgoglio – spiega il sindaco Giorgio Monti – Lui ci ha detto che usa spesso il nostro prodotto. La decisione però di voler conoscere anche la realtà che c’è alle spalle della materia prima è un ulteriore qualità dello spessore dello chef che sostiene così la territorialità dei prodotti che utilizza. Il nostro augurio è quello che continui questo apprezzamento anche in futuro».

Il primo cittadino ha poi spiegato come l’interessamento dello chef per l’asparago certifichi ancora di più la bontà del progetto mezzaghese: «Sino ad ora abbiamo avuto dei riscontri di tipo quantitativo per quanto riguarda il nostro asparago, come le quantità vendute e l’andamento della sagra. L’apprezzamento di Oldani però certifica definitivamente la qualità del prodotto come una delle maggiori eccellenze di tutto il territorio».

L’altro momento importante della giornata è stato il pranzo con cui la sagra, come ogni anno, si è presentata a sindaci, istituzioni, associazioni e realtà del territorio.