Cesano si rifà il look….sottoterra. Pronti 3,3 milioni di euro per la rete fognaria

Cesano si fa bella sotto pelle. Apriranno a cavallo tra la fine di quest’anno e il 2017 due importanti cantieri, volti a migliorare e potenziare la rete fognaria cittadina per un investimento totale di circa 3 milioni e 300mila euro. Investimenti di Cap e Brianzacque.
I lavori per la realizzazione di una fognatura
I lavori per la realizzazione di una fognatura

Cesano si fa bella sotto pelle. Apriranno a cavallo tra la fine di quest’anno e il 2017 due importanti cantieri, volti a migliorare e potenziare la rete fognaria cittadina per un investimento totale di circa 3 milioni e 300mila euro. In campo scendono due enti che masticano quotidianamente la questione depurazione e gestione delle acque si tratta di Cap Holding e di Brianzacque. Nel primo caso Cap, per una spesa di 900mila euro, entro la primavera del 2017 realizzerà il collettore a servizio del Villaggio Snia sino all’impianto di depurazione di Pero. Brianzacque invece metterà in campo quasi il triplo delle risorse, 2 milioni e 400mila euro, per operare su una delle principali arterie di traffico cittadine la Nazionale dei Giovi. I lavori inizieranno il prossimo anno e toccheranno due chilometri di strada, nel tratto compreso tra la rotonda davanti alla tenenza dei carabinieri e via Cesare Battisti alla Sacra Famiglia. Il cantiere prevede il rifacimento dei sottoservizi, adeguandoli alle necessità di un’utenza sia residenziale che commerciale, artigianale e di servizi.

Si tratta di un’operazione molto complessa, che comporterà anche la realizzazione di nuovi collettori. Sulla prospettiva del prossimo avvio dei cantieri il sindaco, Gigi Ponti, commenta così: «Questi investimenti rappresentano il segno dell’attenzione alle necessità di un adeguamento di impianti e di infrastrutture ai bisogni espressi dal Comune, secondo un programma di cui come amministrazione abbiamo rappresentato sia a CAP Holding che a Brianzacque l’opportunità. Prendo atto con soddisfazione che le nostre istanze sono state recepite. Si tratta di un passo importante per l’ulteriore miglioramento dei servizi in città». Enrico Boerci presidente BrianzAcque: «In sinergia col Comune proseguiamo la nostra opera per migliorare l’infrastrutturazione fognaria sul territorio municipale e lo facciamo reinvestendo denaro introitato con le bollette dell’acqua pagate dai cittadini».