Cesano Maderno: sopralluogo a tarda sera, riaperto il ponte di via don Marelli

Il ponte di via don Marelli a Cesano è stato riaperto mercoledì sera 23.30. Dopo i dovuti controlli sindaco, assessore e tecnico comunale hanno firmato la revoca della diffida dei vigili del fuoco. Era stato chiuso nel pomeriggio in via precauzionale.
Cesano Maderno ponte sul Seveso
Cesano Maderno ponte sul Seveso Cristina Marzorati

Il ponte di via don Marelli a Cesano Maderno è stato riaperto mercoledì sera alle 23.30. Il sindaco Maurilio Longhin, l’assessore alla sicurezza Salvatore Ferro e il tecnico comunale, responsabile settore lavori pubblici Fabio Fabbri in seguito a un sopralluogo effettuato verso le 22.45 di mercoledì 20 febbraio hanno verificato che il ponte non aveva alcun problema e hanno revocato la diffida dei pompieri.

Era stato chiuso in via precauzionale nel pomeriggio.

Il sindaco Longhin: “Tutto è partito verso le 17 dalla segnalazione di un cittadino alla polizia locale, avrebbe percepito delle vibrazioni mentre era in transito sul ponte. La polizia locale ha allertato i vigili del fuoco che hanno effettuato un sopralluogo. La squadra ha chiesto al comune la presenza di un tecnico, ma gli uffici erano chiusi e il dirigente di settore era assente per motivi personali. Contattato un proprio responsabile a Milano, ai pompieri è arrivata la direttiva di chiudere il ponte. Nel concreto è stata emessa una diffida nei nostri confronti a tenere aperto il ponte. Ieri sera col responsabile ufficio tecnico Fabio Fabbri e l’assessore alla sicurezza e ingegnere Salvatore Ferro abbiamo effettuato un sopralluogo. Non c’era nessun bullone allentato, come ventilava qualcuno, semplicemente i tiranti per questioni di montaggio sono alcuni corti e alcuni lunghi. Il ponte è sicuro, addirittura sovradimensionato e le vibrazioni percepite sono naturali dovute alle caratteristiche della struttura. Abbiamo firmato in tre il documento di revoca della diffida. Il ponte è stato riaperto verso le 23.30. Noi siamo stati i primi a passare in auto. È sicuro”.

Il sindaco poi aggiunge: “Ringrazio la protezione civile Cesano Maderno per la prontezza dell’intervento, il supporto per tutta la durata della chiusura e le indicazioni date alla cittadinanza”.