Cesano Maderno, lavori in piazza Facchetti: il mercato trasloca, coinvolti anche i residenti

VIDEO - Rivoluzione in vista per il mercato settimanale di Cesano Maderno che si svolge tutti i venerdì in piazza Giacinto Facchetti. Dal 15 marzo inizieranno i lavori di sistemazione dell’area: previsti il trasloco dei banchi e il coinvolgimento di circa 60 famiglie residenti.
La presentazione dei lavori che interesseranno la piazza del mercato di Cesano Maderno
La presentazione dei lavori che interesseranno la piazza del mercato di Cesano Maderno Cristina Marzorati

Rivoluzione in vista per il mercato settimanale di Cesano Maderno che si svolge tutti i venerdì in piazza Giacinto Facchetti davanti al cimitero del capoluogo. A partire dal 15 marzo inizieranno i lavori di sistemazione dell’area, un intervento sperimentale di drenaggio urbano del valore di 600mila euro, che ha ottenuto un finanziamento regionale di 300mila euro.

L’opera comporta lo spostamento di parte dei 194 banchi del mercato lungo le strade limitrofe ossia le vie Petrarca, Montegrappa, Villa e Perego. Non sarà immediato. Per i primi 45 giorni gli operai potranno lavorare senza coinvolgere i commercianti. A fine aprile il cantiere invece si allargherà.
La scelta è stata dividere virtualmente in due l’area, spostando in momenti diversi prima 74 e poi 79 operatori lungo le strade limitrofe. In 74 traslocheranno due mesi per un totale di 8 venerdì, altri 79 per un mese pari a 4 venerdì.


Il progetto è stato presentato nell’ambito della commissione Economia e Lavoro del comune di Cesano Maderno, che ha visto seduti al tavolo anche gli ambulanti, la polizia locale, l’ufficio tecnico e l’assessore ai lavori pubblici Pietro Nicolaci.
I commercianti si sono divisi. Presto saranno informati anche i residenti. Si tratta di una sessantina di nuclei familiari, che il giorno di mercato dovranno portare l’auto all’esterno dell’area prima delle 6. Per nove ore, tra le 6 e le 15, lungo le vie coinvolte saranno in vigore il divieto di sosta e di transito. Le famiglie saranno informate via lettera dal Comune.