Carenza dosi Pfizer in Lombardia, code e ritardi al centro vaccinale di Meda

Si sono verificati alcuni disagi martedì mattina al centro vaccinale di via Cialdini a Meda, gestito dall’istituto Auxologico. Il problema: la carenza di dosi Pfizer in Lombardia costringe a trasferimenti tra hub con possibile riorganizzazione anche degli appuntamenti.
Web utenti in attesa del vaccino
Web utenti in attesa del vaccino Cristina Marzorati

Si sono verificati alcuni disagi martedì mattina al centro vaccinale di via Cialdini a Meda, gestito dall’istituto Auxologico in accordo col Comune e insieme a un centinaio di volontari. Tra le 8 e le 11 all’esterno del palazzetto si è formata una lunga fila con oltre 60 utenti in attesa, cittadini che avevano prenotato nelle scorse settimane.

LEGGI Vaccinazioni, disagi a Carate Brianza: seconde dosi rinviate di due giorni

A causa di ritardi nella consegna delle dosi necessarie, da parte dell’Hub Asst Vimercate a cui afferisce il centro, non è stato possibile avviare le somministrazioni prima delle 11. La problematica arriva da più lontano, come spiegano dall’Auxologico in una nota: «I ritardi sono stati dovuti alla carenza di dosi Pfizer registrate in Lombardia, con la conseguente necessità di effettuare trasferimenti di compensazione tra i diversi Hub regionali per soddisfare il fabbisogno dei centri vaccinali a loro assegnati. A fronte di tale situazione, anche presso il centro vaccinale di Meda si è dovuto posticipare, nell’arco della stessa giornata, alcuni appuntamenti programmati. Trenta pazienti che non hanno potuto effettuare la vaccinazione nella giornata di lunedì, sono stati riprogrammati nei giorni immediatamente successivi».

I problemi potrebbero ripetersi anche mercoledì 26 maggio: «Potranno verificarsi ritardi anche nella giornata di mercoledì, in attesa della consegna prevista da parte di Pfizer sul territorio lombardo necessaria a soddisfare il fabbisogno della settimana».