Carate Brianza: uno zero in più sul prezzo e la lussuosa villa Beldosso fa il giro del mondo

Una cifra a otto zeri per Villa Beldosso che aveva fatto girare la testa a mezzo mondo, lasciando saltare Carate Brianza in cima alla lista relativa agli immobili di lusso disponibili sul mercato mondiale. Ma la notizia diffusa dal “Daily mail” è stata frutto di un errore.
Carate: villa Beldosso
Carate: villa Beldosso

Una cifra a otto zeri per Villa Beldosso che aveva fatto girare la testa a mezzo mondo, lasciando saltare Carate Brianza in cima alla lista relativa agli immobili di lusso disponibili sul mercato mondiale. Ma la notizia diffusa dal “Daily mail” e poi girata su numerosi siti online è stata frutto di un errore.

Uno zero in più, così da ottenere la (fasulla) cifra di 135 milioni di euro al posto della reale cifra (13.500.000 euro) con cui la “Santandrea luxury houses” avrebbe valutato l’antica dimora Cinquecentesca.
L’agenzia immobiliare legata alla Gabetti, dopo aver firmato un contratto di riservatezza con la proprietà, si limita a smentire la cifra segnalando quella corretta e non si sbottona sui dettagli relativi all’immensa villa. Ma si sa che l’immobile di via Beldosso (località Simonte) ha una superficie di 3.500 metri quadrati articolata tra 20 stanze, 18 camere da letto e 7 bagni.

Lungo il percorso che risale la Valle del Lambro da Agliate verso Briosco, si raggiunge la lussuosa dimora dopo aver attraversato un viale alberato a doppio filare. La villa padronale, dotata di una monumentale facciata e sviluppata su 3 piani, è anche dotata di una cappella privata ed è passata nel corso dei secoli nelle mani di nobili e marchesi.

Negli ultimi decenni è stata acquistata da Luigi Galli, antiquario di fama europea, e oggi è proprietà della famiglia Lamperti (attualmente è sede della Luigi Galli Sas di Guido Lamperti e C. Antiquario Sas). La proprietà è circondata da 103mila metri quadri di parco, di cui 58mila recintati.