Carate Brianza, parco delle Fontanelle sotto i ferri contro gli allagamenti

Sono in corso i lavori urgenti per la messa in sicurezza del parco delle Fontanelle: predisposti tre interventi per prevenire gli allagamenti tra Carate Brianza e Verano, anticipo di un progetto più ampio che dovrebbe essere risolutivo per ridurre il rischio idrogeologico.
carate: lavori in corso parco fontanelle
carate: lavori in corso parco fontanelle Signorini Federica

Stop alle perdite al parco delle Fontanelle di Carate Brianza. Sono in corso gli “urgenti lavori realizzati con l’obiettivo di prevenire nuove situazioni di allagamenti nei pressi del rondò di via Garibaldi a Verano”, comunica il sindaco Luca Veggian assieme ad Alessandro Terraneo, assessore ai Lavori pubblici.

LEGGI LE NOTIZIE SUGLI ALLAGAMENTI

Carate Brianza, parco delle Fontanelle sotto i ferri contro gli allagamenti
carate: lavori in corso parco fontanelle

“L’area, lo ricordo, era stata oggetto di diverse frane e smottamenti che avevano causato pesanti disagi agli abitanti delle zone circostanti. Per questo motivo sono stati predisposti tre interventi: il consolidamento delle frane sul lato destro della roggia, la realizzazione di un ulteriore argine di contenimento su via Garibaldi e il posizionamento di una traversina sul fondo della roggia per rallentarne il corso”.

I cantieri avviati nell’ampia area verde sono quelli stralciati da un più ampio progetto che dovrebbe essere risolutivo per ridurre il rischio idrogeologico. Nel suo complesso, il progetto ha un valore di 200mila euro in buona parte coperti da fondi regionali. A fine settembre, dopo un’estate segnata da diversi episodi di allagamento, la conferenza di servizi dove siedono anche i Comuni di Carate e Verano aveva deciso di anticipare le opere più urgenti.