Carate Brianza cambia (ancora) la viabilità: «Così penalizza il commercio»

A Carate Brianza cambia la viabilità, a un anno dalle modifiche introdotte dalla precedente amministrazione. Sindaco e assessore hanno incontrato i commercianti per illustrare le novità, tra cui il cambio di marcia tra via Romagnosi e via Dante Cesana.
Carate: incontro tra commercianti e Comune
Carate: incontro tra commercianti e Comune Signorini Federica

Per non smentire le promesse della campagna elettorale (“Cambio viabilistico nei primi 100 giorni di governo”), «vogliamo aprire i cantieri entro fine ottobre». Lo hanno ribadito il sindaco di Carate Brianza Luca Veggian e Alessandro Terraneo, vicesindaco e assessore a Lavori pubblici e viabilità, presentando ad artigiani e commercianti il nuovo progetto viabilistico pensato per il centro città.

«L’assetto del traffico impostato dalla precedente amministrazione penalizza soprattutto voi, con ormai poche auto che passano dal centro – così in sindaco – Il progetto che abbiamo in mente già dalla campagna elettorale prevede il cambio di marcia tra via Romagnosi e via Dante Cesana. Vogliamo sentire cosa ne pensate».

Martedì, nella sede di Apa Confartigianato (via Matteotti) ha fatto gli onori di casa il presidente della sezione caratese Piergiuseppe Coscia, affiancato da Maura Isimbaldi, presidente dell’Associazione commercianti. La serata è stata animata e partecipata da una trentina di esercenti e rappresentanti delle attività produttive; la reazione rispetto alla proposta progettuale non è stata univoca, solo in parte allineata alla proposta del Comune.

La rivoluzione viabilistica “bis”, che arriva a meno di un anno da quella decisa dalla giunta di Francesco Paoletti, prevede di invertire il senso di marcia su via Romagnosi, fino all’incrocio con via Mazzini «così da evitare gli attuali rallentamenti su corso Libertà» ha spiegato Terraneo. E su questo punto, tutti d’accordo. Più sfumate le opinioni riguardo via Dante Cesana: anche qui il governo di centrodestra propone un totale ribaltamento di marcia, eliminando l’isola spartitraffico all’altezza del “Bar Italia” e ripristinando il doppio senso nella piazzetta (dal Loghetto si potrà arrivare in centro e alla clinica Zucchi). Inoltre il progetto prevede il ripristino del semaforo in via Romagnosi, la sistemazione della segnaletica e qualche modifica sui sensi unici delle vie perpendicolari all’asse Romagnosi – Dante Cesana. «L’assetto attuale scarica il traffico su viale Brianza e rende impossibile tornare verso il centro – così Terraneo – La nostra proposta decongestiona il traffico e rende più accessibile il centro».

Ma artigiani e commercianti hanno mostrato qualche perplessità, in parte concordi con il nuovo assetto, in parte più favorevoli all’attuale configurazione. Tra le perplessità quella per cui «si appesantirebbe troppo via Nazario Sauro». Sul tema ci saranno presto assemblee con i cittadini (prima del passaggio nell’apposita commissione).